CREMA FREDDA DI ZUCCHINE

CREMA FREDDA DI ZUCCHINE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

La ricetta della crema fredda di zucchine, un primo piatto, semplice e appagante, è la versione estiva delle vellutate e delle passate, che mi piacciono tantissimo e mi danno conforto e calore nelle serate invernali.
Per non privarmi di questi deliziosi piatti anche nella stagione calda, basta scegliere la variante fredda delle buonissime creme a base di ortaggi e verdure.
Nella ricetta che ti propongo oggi si usano le zucchine estive, quelle più saporite, da consumare crude o cotte, puoi esaltare il loro sapore con l’aggiunta di basilico, come ho fatto io, oppure con della freschissima menta. 

Le zucchine sono un ortaggio light, poco caloriche e molto versatili in cucina, mi raccomando sceglile ben sode e dal bel verde brillante.

Io, come anche le zuppe, preparo la crema fredda di zucchine con il bimby e ci metto pochissimo, ma puoi prepararla tranquillamente anche senza.

Mi piace condire le mie zuppe o creme con la panna di soia, ne metto solo un cucchiaio ma gli dona un gusto più goloso e vellutato. Se non ti piace puoi mangiare la tua crema fredda di zucchine così com’è oppure con una cucchiaiata di okara o, perchè no, con una cucchiaiata di ricotta di mandorle bianca e cremosa, guarda la mia ricetta.

Cucina Con Cinzia la tua crema fredda di zucchine!

 

 

CREMA FREDDA DI ZUCCHINE

  • 4 zucchine
  • 1 cipollotto
  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio dado vegetale
  • qb foglie di basilico
  • qb olio di vinaccioli
  • qb sale rosa dell’himalaya
  • 50 gr panna di soia

Con il bimby:

  1. Metti il cipollotto nel boccale e trita per 5 sec. a vel.7.
  2. Aggiungi l’olio e cuoci per 2 minuti 100 vel.2.
  3. Monda le zucchine, tagliate a pezzi e aggiungile nel boccale, unisci l’acqua, il basilico ed il sale e cuoci per 20 minuti 100° vel.1.
  4. A fine cottura omogeneizza 1 minuto a vel.8.
  5. Lascia raffreddare.
  6. Metti nei piatti e servi aggiungendo un cucchiaio di panna di soia.

Senza il bimby:

  1. Lava le zucchine, mondale e riducile a rondelle.
  2. Metti ad appassire il cipollotto tritato in un tegame con due cucchiai di olio e due di acqua.
  3. Aggiungi le rondelle di zucchine e un cucchiaino di dado vegetale.
  4. Bagna con un litro di acqua calda, aggiungi il basilico ed il sale poi copri e fai cuocere per almeno 20 minuti.
  5. Lascia raffreddare, dopo di chè frulla le zucchine, se necessario diluisci con poca acqua.
  6. Versa la crema fredda di zucchine nei piatti e completa con un cucchiaio di panna di soia e qualche fogliolina di basilico fresca.

Consiglio di Cinzia: puoi conservare la crema fredda in frigorifero in un contenitore ermetico anche per qualche giorno. Io ne preparo sempre un po di più così da averla sempre pronta nei giorni a venire.

 

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette