Voulevant vegetariani alle olive

Voulevant vegetariani alle olive o vol au vent, canestrini di sfoglia ripieni con una gustosa crema salata ed arricchita da olive e noci. Amici buongustai come sempre vi do il benvenuto, o il bentornati, nella mia piccola cucina, per voi oggi una ricetta che a casa mia fa sempre furore sia che vengano servite durante le feste più importante che come semplice antipasto per concedersi una coccola in più. I Voulevanto o vol au vent si prestano magnificamente sia a preparazioni dolci che salate, ma quella salata è sicuramente la più usata. Io vi porto in tavola la ricetta per prepararli con un ripieno vegetariano estremamente gustoso ma potete condirli come più vi piace, per questo vi riporto qua sotto qualche suggerimento su possibili farce!
Mousse al prosciutto cotto
Mousse di cotechino
Cocktail di Gamberi
Voulevant fatti in casa

Voulevant vegetariani alle olive
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gricotta
  • 6noci
  • 8olive verdi in salamoia
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate i Voulevant secondo la ricetta riportata tra gl’ingredienti, oppure usate quelli già pronti.

  2. Mettete la ricotta in una ciotola, unite un pizzico di sale e di pepe e mescolate con una spatolina fino ad avere una crema.

  3. Tagliate le olive e fette, tenete da parte qualche fetta per decorare e tritate finemente il restante. Unite le olive alla ricotta e mescolate.

  4. Rompete le noci e prendete il gheriglio, tritate grossolanamente e tenete da parte qualche pezzo per la decorazione, tritate molto finemente le restanti noci.

  5. Unite anche le noci alla ricotta e mescolate in modo da far amalgamare bene noci ed olive alla ricotta.

  6. Aiutandovi con un cucchiaini prendete un po’ della crema di ricotta e farciteci i voulevant, premendo bene la crema all’interno e lasciandone un po’ che sporga dal bordo.

  7. Decorate ognuno dei vostri Voulevant vegetariani alle olive con i pezzi di olive e noci tenuti da parte. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

  8. Voulevant vegetariani alle olive ricetta
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *