Vellutata di cavolfiore e curcuma

Vellutata di cavolfiore e curcuma, una crema sana e genuina perfetta contro i primi freddi. Un primo piatto speziato gustoso facilissimo da preparare. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, finalmente è tempo di vellutate! Calde creme a base di verdure ideali per combattere il freddo e per far un pieno di vitamine senza rinunciare al gusto, talmente buone che per noi sono una vera droga. Un vero comfort food a tutti gli effetti, con l’aggiunta della curcuma (utile per rafforzare il sistema immunitario, disintossica fegato e intestino ed aiuta a contrastare colesterolo e zuccheri nel sangue) scoppia ancora di più di salute! E voi che aspettate a provarla? Non perdetevi anche:
Vellutata di cavolfiore e patate
Verdure al forno alla curcuma
Cavolfiore allo zenzero
Risotto asparagi e curcuma

Vellutata di cavolfiore e curcuma
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Cavolfiore
  • 2 cucchiaini Curcuma in polvere
  • 650 ml Acqua
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Cipolle bianche

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il cavolfiore, dividetelo a cimette e lavatele accuratamente sotto acqua corrente.

  2. In una pentola capiente dai bordi alti versate l’acqua, tritate la cipolla ed aggiungetela all’acqua insieme al cavolfiore preparato prima.

  3. Salate ed aggiungete 1 cucchiaino di curcuma, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma medio bassa. Una volta raggiunto il bollore fate cuocere per 20 minuti con il coperchio.

  4. Passate i 20 minuti prendete il cavolfiore con un mestolo forato e mettetelo dentro il frullatore, o nel contenitore apposito del robot ad immersione.

  5. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura del cavolfiore e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzetti, se necessario aggiungete altro liquido di cottura così da avere una crema più liscia.

  6. Appena avrete raggiunto la densità che desiderate regolate di sale e servite la vostra Vellutata di cavolfiore e curcuma ancora calda in tavola aggiungendo un filo d’olio e della curcuma in polvere sulla superficie.

  7. Vellutata di cavolfiore e curcuma light

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *