Risotto al latte e cioccolato

risotto al latte e cioccolato ricetta (17)risotto al latte e cioccolato ricetta (20)  Amiche care come promesso oggi vi posto la ricetta tanto attesa! Una ricetta di sicuro particolare, che però stupisce per la sua bontà (giuro che non avrei immaginato di mangiarlo così voracemente!). Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da qua, modificando però le dosi e la modalità di preparazione. Dunque con questa ricetta partecipo al contest: AMARCORD…Il primo contest di Cuoche a Casa Tua

LOGO CONTEST 5

Adesso dovrei raccontarvi una Gaffe che ho fatto ma quale scegliere tra le tante? Uhm è davvero difficile!! Ok ci sono racconto una gaffe successa anni fa, ai tempi del liceo (cioè quando ancora non c’era il patentino e tutti giravamo felici in motorino). Dunque dovete sapere che tutto è iniziato una mattina d’interrogazioni ed io ero senza voce, non è una scusa è che quando mi viene il mal di gola perdo completamente la voce per almeno una mattinata e devo esprimermi a gesti. La prof di lettere (la classica prof severa ed intransigente) viene in classe, guarda verso di me e dice: “tu interrogata”, la mia compagna spiegandosi per me le risponde “no prof è completamente senza voce, vede? anche se le do pizzicotti e pugni non emette suoni”, e così le interrogazioni saltano (la compagna che dava pugni fu punita in seguito). Torno a casa, prendo dei medicinali e la voce torna, verso sera esco con una mia amica e mentre stavamo in motorino cantando parte il lettore cd con una canzone ebete dei cartoni animati ed ovviamente la si canta a tutto volume.. solo che mentre cantavo il mio , ehm, assolo mi trovo davanti la prof che mi guarda con occhi di fuoco e la bocca aperta per lo sdegno! Mi è preso un colpo! Avrei tanto voluto sprofondare in quel momento, imbarazzo totale! Già mi vedevo morta per l’indomani a scuola! Ovviamente ho evitato di andare il giorno dopo a scuola e quando sono tornata ero pronta per la super interrogazione, ma non vi dico l’imbarazzo…

Ingredienti:

– 175 g di riso

– 400 ml di latte

– 50 g di zucchero

– 75 g di cacao zuccherato

– 10 g di cacao amaro

PREPARAZIONE:

Nella pentola in cui solitamente preparate il risotto mettete a bollire il latte con lo zucchero, mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga per bene.

risotto al latte e cioccolato ricetta

Una volta che il latte inizia a bollire aggiungete il riso, mescolate per bene e fare cuocere per alcuni minuti. Quanto il latte inizia ad asciugarsi aggiungere il cacao e riprendete a mescolare.

risotto al latte e cioccolato ricetta (5)

Chiudete il coperchio e fate cuocere finché il riso non sarà ben cotto, state attenti a mescolare di tanto in tanto. risotto al latte e cioccolato ricetta (7)

A questo punto potete decidere di fare il vostro risotto al latte e cacao più cremoso, in caso aggiungete un po’ di latte e continuate la cottura, oppure più asciutto come l’ho fatto io. Una volta cotto mettete il vostro risotto a raffreddare, se volete potete usare delle formine (tipo quelle dei biscotti) per servire il vostro risotto in modo particolare nei piatti ma vi consiglio di usarle quado il riso è ancora caldo. Consumatelo freddo, magari il giorni dopo!

risotto al latte e cioccolato ricetta (10)risotto al latte e cioccolato ricetta (19)

67 Risposte a “Risotto al latte e cioccolato”

  1. Che gaffe cara…penso che quando hai visto l'insegnante la voce è nuovamente sparita!!!! Il riso è davvero particolare e anche molto raffinato…Una ricetta originale da preparare sicuramente
    Un grande bacio!!!!

  2. Tu non sai da quanto tempo stavo cercando la ricetta del risotto al cioccolato… disperavo quasi che ne esistesse una!!!
    Spettacolare!!

  3. Eh si una bella gaffe, quando ho visto la prof non solo la voce è scomparsa ma ho iniziato a sudare freddo! Si questo risotto è molto particolare e da tantissime soddisfazioni perchè un avolta freddo non si può non mangiarlo tutto!! Un bacione!!

  4. Il riso mi piace molto ma al cioccolato non l'avevo mai mangiato il tuo ha proprio un'aria invitante….come faccio a resistere….lo devo provare 😛
    ciao a presto ^_^

  5. Ah ecco cosa ricordava anche a me, solo che non c'ero arrivata ad identificarlo! grazie epr aver messo luce nella mia mente! provalo e vedrai che sarà buonissimoooo

  6. Si è davvero invitante!! provalo e non te ne pentirai!!! ma ricorda di mangiarlo bello freddo perchè sa ancora più buono!! Grazie per la visita!!

  7. Grazie Ines!! volevo provare da tanto di fare un risotto con una forma particolare e non mi sono lasciata sfuggire l'occasione!

  8. che simpatica la tua gaffe io avrei preso almeno una settimana di lontananza dalla scuola!!!
    Bello questo riso al latte, è molto goloso. un abbraccio

  9. Eh eh già talemnte simpatica che se ci ripenso mi vengono i brividi delle volte! ahahaper fortuna ai tepi della scuola andavo molto bene nella sua materia quindi dovevo tornare per forza e farmi interrogare al più presto!
    Grazie stefy!! si è davvero goloso!! provalo!! un grande abbraccio!!

  10. Non è una ricetta molto comune devo dire! però è così buonaaaa!! Sisi provalo e poi fammi sapere che ne pensi! Grazie a te!! buona serata!!

  11. Carina la gaffe (beh quando è passato del tempo ci si ride tanto sopra, ma in quel momento … mi sembra di vederti!) e deliziosi questi dolci risociocco!!!

  12. ahahah fidati che per scrivere questa gaffe prima mi sono consultata con il mio fidanzato e quando mi ha detto: "ok questa la puoi mettere, almeno non ti prendono per pazza" ho deciso di partecipare! Grazieeee

  13. a scuola anche io ne ho combinate a bizzefe e ora ci rido come una matta, e'proprio vero che alle volte si aguzza l.ingegno!interessantissa la tua ricetta molto carina

  14. Ah, ste prof! Meno male che non SIAMO tutte "severe e intransigenti"! 😀 Comunque il tuo blog è proprio carino, questo riso cioccolatoso è una delizia e tu sei di una simpatia estrema, per cui ti scuso io a nome della tua prof e di tutta la categoria, okay? 🙂

  15. Aha vero Lucia, per fortuna che non siete tutte così! su su che dovrei scusarmi io con la categoria dei prof, diciamocelo, eheh.
    Sei davvero gentilissima!! Grazieee

  16. ihihihihih questa era proprio bella!! Immagino la tua faccia davanti alla prof!! =D La ricetta postata è grandiosa! complimentoni!!

  17. Ahahahahah oh no che panico!!Ad ogni modo questo riso cioccolatoso mi ispira moltissimo, da piccola la mia nonna mi faceva il riso con il latte e io ci aggiungevo un generoso cucchiaio di zucchero, che bontà!A presto ^^

  18. ahah grazie!! felicissima che t'ispiri molto, io invece la tua versione non l'ho mai provata ma credo proprio che dovrò rmediare!! a presto!!

  19. MOLTO PARTICOLARE QUESTO RISOTTO! TALVOLTA LE COSE PIù "STRANE" SONO ANCHE LE PIù APPETIBILI, E QUESTO MI SEMBRA PROPRIO IL CASO 😉

  20. che bella idea questo risotto!! 🙂
    che carina la tua storiella, magari lì per lì ci sei rimasta male, ma ora di sicuro ci ripensi sorridendo! 😀
    un bacio, buona giornata! 😉

  21. tesoro finalmente ho trovato un minutino di tempo per passare da te!! meraviglioso questo risottino, mi stuzzica molto!! ahahah che figura di cacca!! sapessi quante ne ho fatte io!!

  22. Adesso che l'ho raccontata a tutti si ci rido davvero sopra, prima era solo super imbarazzante! ah ah, grazie mille!! Buona giornata! baci!!

  23. Ah ah ognuno ha le proprie figure orrende in memoria (alcune le tengo proprio nascoste!) però fanno ridere dopo tanto tempo almeno! ahah Grazie mille per essere passata tesor!!!

  24. Riso al cacao una novità interessante ma la tua gaffe con la prof. mi ha fatto veramente sorridere tanto tanto :-))) che bei ricordi quelli scolastici. Ciao, buona domenica

  25. Ahah sono felice che questo ricordo abbia fatto ridere molte di voi! Eh si quella scolastici sono proprio dei bellissimi ricordi, Un buona domenica anche a te e grazie per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *