Polenta con Spinaci

polenta con gli spinaci ricetta (5)  Carissime amiche dopo il periodo tutto cuorici e love love di San Valentino ritorniamo alle nostra solite ricette. Dunque essendo del sud, e abituata a sapori più “forti”, si può dire che non conosco proprio la polenta e non mi piace moltissimo, la trovo quasi senza sapore però mi ostino ugualmente a provare a mangiarla. Qualche sera fa abbiamo avuto come ospite a cena un nostro amico che ha vissuto per tanto tempo al nord e che una volta mi aveva confessato che a lui la polenta piaceva molto quindi mi sono detta: “perché non provare a farla? Eventualmente almeno qualcuno che se la mangia c’è di sicuro!” E così detto fatto, utilizzando però spinaci congelati e cotti secondo le indicazioni della confezione (cambia solo il primo rigo della ricetta utilizzando spinaci congelati) ho provato! Risultato? Il nostro ospita ha gradito moltissimo la sorpresa ed il gusto della polenta, per me invece? Bè diciamo che non è ancora scoccata la scintilla d’amore tra me e la ricetta della polenta ma continuerò a provare a farla! Non mi arrendo di certo! E voi come siete messe in fatto di polenta?Piatto P.S: mi scuso per l’assenza di molte foto della preparazione ma avevo dimenticato di prendere la macchina fotografica Con la lingua fuori

Ingredienti:

– 350 g di farina di mais

– 500 g di spinaci

– 100 g di burro

– 1 spicchio d’aglio

– Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Lavate gli spinaci, sgocciolateli e fateli scottare in acqua bollente salata per qualche minuto. Sgocciolate e strizzate gli spinaci, tritateli e fateli insaporire per 10 minuti in una casseruola con 40 g di burro e l’aglio. Eliminate l’aglio, versate nel soffritto di spinaci circa 1 l d’acqua, portate ad ebollizione e versatevi la farina di mais a pioggia. Mescolate con un cucchiaio di legno per non far formare i grumi, portate a cottura la polenta continuando a mescolare. Una volta pronta, unite la polenta al resto del burro diviso a pezzi, mescolate bene e regolate di sale a piacere ed insaporite con una bella manciata di pepe. Versate la polenta in una ciotola bagnata d’acqua fredda.

polenta con gli spinaci ricetta (3)

Sformatela su un piatto da portata, magari un po’ rustico, e servitela subito ben calda!

polenta con gli spinaci ricetta (4) polenta con gli spinaci ricetta (6)polenta con gli spinaci ricetta (12)

39 Risposte a “Polenta con Spinaci”

  1. devo dire che pur essendo Calabrese noi andiamo sempre di polenta!!!!! Anche se i miei ( Compreso mio marito)la mangiano con i "curcuci" che sono i resti del maiale cucinati in un calderone nel loro stesso grasso(una cosa dietetica insomma) e che i macellai vendono di sabato soprattutto…Per me proverò la tua ricetta che si presenta poi benissimo!!!!
    Ti abbraccio e complimenti!!!

  2. Chissà se sboccerà mai questo amore tra noi e la polenta! ci provo a dare nuovi gusti alla polentà ma, haimè, ancora niente! Speriamo che questa sia la ricetta che farà nascere il vostro amore! Grazie mille! ^_^

  3. Certo che per essere anche voi del sud, poco sopra di me come regione, vi tenete davvero leggeri! Ah ah, non sapovo che la polenta fosse comune anche al sud! Grazie mille Renata sei genitilissima, una ricetta nuova per preparare la polenta, magari con gli spinaci sa più buona (sicuramente sarà più leggera!). Un grande abbraccio ed ancora grazie!

  4. che buona la polenta da provare sicuramente in questa versione con gli spinacie a cupoletta, ma gari mettendo al centro della cupola una qualche sorpresina tipo prosciuttino cotto… un bacione

  5. Mi hai fatto ridere!!!! ^__^
    Pensa che io adoro la polenta!! Sono piemontese, ma le mie origini sono venete, quindi polenta tutte le settimane!!!!
    Mangiata così in purezza forse dice poco, ma avvolta da un buon sughetto o condita con la fonduta, è tutta un'altra cosa!!!!!!
    Te la farei provare!!!!!!!!! Cambieresti idea!!!!!!!
    Buona anche la tua versione!!!!!
    Ti mando un bacio gigante!!!!!!!!!!

  6. Ma allora a qualcuno del sud la polenta piace! non è solo un piatto del nord italia per fortuna! Grazie mille francesca!! detto da una a cui piace la polenta mi fa ancora più piacere!

  7. Io sono del nord ma la polenta con gli spinaci non l'ho mai mangiata…. devo rimediare al più presto…..mi piacevla tua versione e anche la presentazione!!!!
    ciao a presto ^_^

  8. Ahah mi fa piacere averti rubato una risata! Mi piacerebbe davvero tantissimo provare le tue ricette! quella con la fonduta mi fa venire fame! Grazie mille!!! un bacione!!!

  9. Niente male queta polenta con gli spinaci, buona idea..bravissima!!! Bacioni Dana et Dana

  10. Ciao carissima, per aver cucinato una cosa che non ti piace, direi che il risultato è ottimo! Baci buon we

  11. la polenta? 1 volta l'anno con salsicce e spuntature…pure aroma nn si usa un gran che…poi quella romana di polenta è un po' lenta. Perdona il gioco di parole ma non ho resistito, è stato più forte di me

  12. Eh cara Babi purtroppo non ce n'è più! l'ospite (e poi anch eil cane) l'hanno mangiata tutta! Felice di aver dato una nuova ricetta a te che ami la polenta! spero che gradirai!!

  13. Ahahahah!! il gioco di parole mi piace devo dire! ahah
    Dalle mie parti, o almeno nella mia famiglia di polenta non se ne parla mai (solo se si vanno a trovare parenti del nord), quindi provare a farla è una sfida per me! ma quella che fate voi con salsiccia e spumantone mi garba assai!! grazie per essere passata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *