Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi cremosissimo e goloso. Un primo piatto dal sapore leggero e delicato, ricco di vitamine e perfetto per ogni occasione! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi una delle mie ricette preferite e tipiche del mio paese d’origine. Negli anni l’avrò preparata migliaia di volte, ma mai avevo pensato di rifare la foto e di sostituire quella vecchia scattata e pubblicata nel 2012. Direi che questo cambio va decisamente meglio, non perdetevi anche:
Arancini ai carciofi
Carciofi al verde
Carciofi ripieni alla siciliana
Tagliatelle con crema ai carciofi

Risotto ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g riso (per risotti)
4 carciofi
4 gambi di carciofo
20 g cipolla dorata
20 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 l brodo vegetale
80 g vino bianco
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Frullatori a immersione 3 in 1 frullatore a immersione, tritatutto, frusta elettrica

Preparazione:

Per preparare il vostro Risotto ai carciofi per prima cosa prepariamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure finchè non arriviamo a quelle più chiare e morbide. Tagliate la punta tenendone solo 1 cm dalla base del cuore del carciofo.

Dividete i cuori di carciofo a metà e poi a piccoli spicchi. Eliminate la barbetta interna ed immergete il tutto in acqua acidula. Prendete i gambi dei carciofi, eliminate tutta la parte esterna legnosa e fateli cuocere nel brodo vegetale caldo per 10 minuti, finchè saranno teneri, scolateli e teneteli da parte.

Tritate la cipolla e fatela dorare leggermente in una pentola, aggiungete i carciofi e fate soffriggere a fiamma bassa finchè non iniziano a colorare. Bagnate con un mestolo di brodo e continuate la cottura finchè non si saranno ammorbiditi. Toglietene circa la metà ed uniteli ai cuori di carciofi.

Unite il riso ai carciofi, fatelo tostare 1 minuti e poi sfumate con il vino. Alzate al fiamma e lasciate che il vino evapori, versate un mestolo di brodo vegetale, salate e pepate leggermente e mescolate. Proseguite la cottura a fiamma medio bassa finchè il brodo non sarà asciutto, proseguite versando un mestolo per volta finchè non si asciuga. Versate un mestolo di brodo nel boccale di un frullatore ad immersione, io ho questo, unite i carciofi ed i gambi di carciofo che avete tenuto da parte e frullare fino ad ottenere una crema. Regolate di sale e di pepe ed unite al riso.

Continuate la cottura finchè il riso non sarà cotto, unite il parmigiano grattugiato e mescolate, spegnete la fiamma e coprite con il coperchio per far riposar qualche minuto.

Servite in tavola il vostro Risotto ai carciofi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato sopra.

Risotto ai carciofi

Consigli e conservazione

Per una preparazione più semplice potete anche saltare la parte dei gambi di carciofo e della frullatura finale, lasciando tutti i carciofo in cottura con il riso.
Il Risotto ai carciofi si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *