Crea sito

Tagliatelle con crema ai carciofi

Tagliatelle con crema ai carciofi un primo piatto semplice da realizzare e dal sapore delicato, ricco di vitamine e gustosissimo! Miei buongustai bentornati, o benvenuti, nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un piatto di pasta insaporito con una salsina tipico del mio paese natale in Sicilia. Certo da noi si ci mette la ricotta di pecora solitamente ma non a tutti piace (tipo a me), per cui metto una ricotta di mucca che ha un sapore più delicato ed in più rende il piatto ancora più leggero. Se siete amanti dei carciofi non potete di certo perdervi la possibilità di portate in tavola queste tagliatelle con crema ai carciofi?
Non perdetevi anche:
Pasta con carciofi e mozzarella
Lasagne ai carciofi 
Pasta con carciofi ed asparagi
Pasta carciofi e salmone

Tagliatelle con crema ai carciofi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Carciofi 4
  • Tagliatelle all'uovo 160 g
  • Cipolle 50 g
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Ricotta (o panna) 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate le punte e dividete i cuori in 4 spicchi, eliminate le barbette interne ed immergeteli man mano in acqua fredda con succo il succo di limone spremuto.

  2. Tritate finemente la cipolla, versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella e lasciateci dorare leggermente la cipolla, scolate i cuori di carciofi ed aggiungeteli al soffritto di cipolla.

  3. Lasciate cuocere 5 minuti mescolando spesso finchè i cuori di carciofo non inizieranno a dorarsi, nel frattempo portate a bollore abbondante acqua calda salata ed usatene 100 ml per bagnare i carciofi.

  4. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 di minuti a fuoco basso, mescolate di tanto in tanto. Mettete i carciofi dentro un frullatore oppure usate un robottino ad immersione e frullateli insieme alla ricotta o alla panna fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

  5. Aggiustate di sale e di pepe e rimettete nella padella in cui hanno cotto i carciofi. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, che avete preparato prima, e scolatela quando sarà al dente. Aggiungeteli alla crema di carciofi in padella.

  6. Fate saltare le vostre Tagliatelle con crema ai carciofi in padella per 1 minuto mescolando delicatamente e servite in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

  7. pasta crema di carciofi

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

11 Risposte a “Tagliatelle con crema ai carciofi”

  1. Mi piacciono i carciofi.. adoro il loro sapore.. Ridotti in crema così non li ho mai fatti.. Ottime le tagliatelle così condite.. smackkk

  2. Una ricettina davvero ottima Tania!!! Complimenti 🙂 ricetta da provare.. e non ti preoccupare la compagnia è grande 🙂 la pigrizia è di casa anche da me. Un bacione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.