Zuppa di funghi misti al pomodoro

Zuppa di funghi misti al pomodoro o zuppa boscaiola! Calda, avvolgente, facilissima e davvero perfetta come coccola contro le fredde giornate! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi presento una zuppa che potrete chiamare in vari modi (zuppa di funghi misti al pomodoro, zuppa boscaiola o ancora zuppa di funghi toscana) ma una cosa resta certa ed accomuna tutti questi nomi: la sua bontà! Non ci credete? Provatela e fatemi sapere, non perdetevi anche:

zuppa di funghi misti al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g funghi (confezione mista)
1 carota (piccola)
1 cipolla dorata
q.b. prezzemolo
5 cucchiai passata di pomodoro
600 ml brodo vegetale
1 spicchio aglio
q.b. polenta, cotta
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione:

Per preparare la nostra Zuppa di funghi misti al pomodoro per prima cosa peliamo la carota, eliminiamo la buccia esterna dalla cipolla e la camicia all’aglio. Quindi tritiamo il tutto finemente, versiamo un filo d’olio in una pentola dal fondo spesso e facciamo dorare a fiamma bassa il trito.

Mentre il trito prende colore lavoriamo i funghi, usiamo una confezione con funghi misti e puliamoli. Tritiamo i funghi grossolanamente lasciandone qualcuno di piccolo intero ed uniamoli al trito. Mescoliamo con cura e facciamo cuocere qualche minuto.

Versiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e di pepe, e versiamo il brodo vegetale. Mescoliamo con cura e facciamo cuocere con il coperchio per almeno 20 minuti.

Mentre la Zuppa di funghi misti al pomodoro cuocere tagliamo a fette la polenta già pronta e piastriamola in modo che si formi una crosticina croccante, infine tagliamo le fette a cubetti.

Passati i 20 minuti togliamo il coperchio, mescoliamo per bene e facciamo evaporare il brodo continuando la cottura per altri 10 minuti, la zuppa non dovrà risultare troppo liquida ma nel caso in cui il brodo sia quasi terminato aggiungetene altro ben caldo.

Aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente, mescoliamo e serviamo in tavola la nostra Zuppa di funghi misti al pomodoro ancora calda insieme ai cubetti di polenta e ad altro prezzemolo tritato ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

zuppa di funghi misti al pomodoro ricetta

Consigli e conservazione

Per un tocco più deciso potete usare del peperoncino in polvere o fresco e tritato al momento ed aggiungerlo al momento del soffritto. Come tocco finale un pizzico di paprika affumicata ci sta benissimo.
Si consiglia di consumare questo piatto ancora caldo e con i cubetti di polenta ben immersi nel brodino.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *