Hamburger di pesce e patate

Hamburger di pesce e patate una ricetta sfiziosa per preparare in casa questa ricetta che farà impazzire grandi e piccini! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi una ricetta che farà mangiare il pesce anche ai più ostici. Io ho preferito prepararli doppi, ma se voi preferite potete creare il classico hamburger ad un solo strato ed usare anche i condimenti che preferite. Non perdetevi anche:

Hamburger di pesce e patate ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i burger:

500 g merluzzo
350 g patate
1 uovo
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Per gli hamburger:

panini da hamburger
q.b. pomodori
q.b. ketchup
q.b. maionese
q.b. lattuga Iceberg

Strumenti

1 Pressa per hamburger
1 Tritatutto

Preparazione:

Per preparare i nostri Hamburger di pesce e patate per prima cosa facciamo bollire le patate per 30 minuti, saranno pronte quando faremo la prova forchetta e questa entrerà facilmente. Scoliamo e passiamole sotto acqua corrente, sbucciamole e riduciamole a purea, teniamo da parte.

Puliamo per bene il merluzzo, eliminando eventuali lische, tagliamolo a pezzi e mettiamolo dentro un robottino tritatutto, tipo questo, e tritiamolo insieme ad un cucchiaio di prezzemolo fino ad attenere una purea.

Uniamo il pesce alle patate, aggiungiamo l’uovo e regoliamo si sale e di pepe, mescoliamo accuratamente, se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso uniamo del pangrattato e mescoliamo fino ad avere un composto compatto.

Trasferite il tutto in una pressa per hamburger, io consiglio questa, ottenete gli hamburger e lasciateli a riposare in frigorifero per 30 minuti. Paniamo con il pangrattato e friggiamo in padella con poco olio finchè non saranno dorati da entrambi i lati.

Dividiamo a metà i nostri panini per hamburger, tostiamoli leggermente nella parte interna. Tagliamo a fette i pomodori e riduciamo a listarelle la lattuga. Io ho preparato gli Hamburger di pesce e patate a doppio strato, spalmando alla base del panino il patè di olive nere, poggiamo l’hamburger, aggiunto pomodori e creato un nuovo strato di panino spalmato con la maionese, aggiunto la lattuga, i pomodori, l’hamburger e per finire il ketchup ed il restante panino.

Serviamo i nostri Hamburger di pesce e patate ancora caldi in tavola.

Hamburger di pesce e patate

Consigli e conservazione

Se utilizzate pesce fresco, una volta formati gli hamburger ed impanati potere congelare gli hamburger rivestirli di carta forno e conservarli in freezer chiusi in un sacchetto per massimo 3 mesi.

Per un tocco in più potete utilizzare le spezie come la paprika e del cumino in polvere.

Questa ricetta contiene link di affiliazione.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *