Zuppa di verdure invernali

Zuppa di verdure invernali con crostini di polenta croccanti. Una golosa coccola perfetta per scaldarsi e ricaricarsi nelle fredde giornate! Miei buongustai come sempre vi do i benvenuti o i bentornati nella mia cucina, oggi fa freddo quindi ho preparato un comfort food dai sapori stagionali e genuini così da avere la giusta carica anche dal punto di vista vitaminico, ad essere onesti per me questa zuppa è anche una “svuota frigo” dato che ho usato le verdure da dover consumare. E voi cosa aspettate a prepararla? Non perdetevi anche:
Zuppa di legumi e cavolo nero
Minestra di coste
Zuppa di funghi misti
Zuppa di cavolfiore con patate

Zuppa di verdure invernali
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 cespo carota
200 g broccoli
3 foglie cavolo verza
100 g patate
40 g cipolla dorata
2 cucchiai concentrato di pomodoro (o 4 di passata di pomodoro)
1 costa sedano
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. paprika (o pepe nero)
5 gocce tabasco (io uso il verde (facoltativo))
3 fette polenta, cotta
q.b. prezzemolo tritato
Tritatutto

Preparazione Zuppa di verdure invernali:

Per preparare la vostra Zuppa di verdure invernali per prima cosa prendete la cipolla e tritatela finemente insieme al sedano, per farlo io so un robottino tritatutto come questo, e tenete da parte.

Eliminate la camicia dell’aglio e schiacciatelo, versate l’olio in un pentola, unite il trito di cipolla e sedano e l’aglio. Lasciate dorare a fiamma bassa finchè non inizia a prendere colore, eliminate l’aglio.

Nel frattempo pelate la carota, spuntatela e dividetela in due nel senso della lunghezza e poi tagliatele a fettine. Pelate le patate e tagliatele e cubetti, spuntate il broccolo e prendete le cimette, tritate le foglia di verza.

Aggiungete le verdure al trito, mescolate spesso e lasciate cuocere 2 minuti a fiamma medio basso. Versate acqua calda abbondante in modo da ricoprire tutte le verdure, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media con coperchio. Mescolate spesso e poi unite la passata di pomodoro o il concentrato.

Continuate la cottura mescolando spesso, se necessario unite altra acqua, unite il tabasco verde e la paprika e mescolate. Mentre la zuppa cuoce prendete le fette di polenta già cotta e fatele dorare su una padella calda finchè non si crea una patina croccante, quindi tagliateli a cubetti.

Quando le patate saranno morbide la zuppa sarà pronta. Servite in tavola la vostra Zuppa di verdure invernali in tavola accompagnata dai crostini di polenta e dal prezzemolo tritato.

Zuppa di verdure invernali ricetta

Consigli e conservazione:

Se mangiare i pezzettoni di verdure non mi piace potete sempre frullare le verdure ed unire poco brodo di cottura alla volta, così da avere una gustosa vellutata.
Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore, per massimo 2 giorni.
– Questo post contiene link di affiliazione-

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *