Zucca butternut al forno

Zucca butternut al forno un saporito e scenografico contorno di stagione perfetto per chi vuole un piatto semplice, veloce e gustoso! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi un contorno di verdure che urla “autunno”, gustoso e saporito è anche incredibilmente facile da fare ed una volta servito in tavola l’effetto wow è assicurato! La zucca è sicuramente una delle mie passioni e questa zucca violino al forno, ovvero la Zucca butternut al forno, con un retrogusto di nocciola, la buccia sottile e la polpa di un bellissimo colore arancione è tra le mie preferite! Cos’aspettate a provarla così? Non perdetevi anche:

Zucca butternut al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoAutunno

Ingredienti

1 zucca violina (detta Butternut)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino
q.b. salvia (secca o fresca)
q.b. maggiorana (secca)
20 g pecorino romano
q.b. prezzemolo

Preparazione Zucca butternut al forno:

Per preparare la nostra Zucca butternut al forno per prima cosa prendiamola ed adagiamola sopra un tagliere, con un coltello ben affilato dividiamola a metà nel senso della lunghezza. Aiutandoci con un cucchiaio eliminiamo tutti i semi interni.

Prendiamo un pelapatate ed eliminiamo la buccia delle due metà di zucca. Disponiamo i manici dei cucchiai di legno ai due lati lunghi delle mezze zucche e con un coltello pratichiamo tante incisioni come per tagliare a fettine sottili la zucca. I cucchiai disposi alla base impediranno al coltello di arrivare fino al fondo della zucca tagliandola, in questo modo avremo una zucca ancora intera ma tutta tagliata.

Disponiamo la zucca in una teglia rivestita di carta forno, bagniamo la superficie con l’olio extravergine d’oliva e spolverizziamo sulla superficie del sale, pepe nero, un pizzico di aglio in polvere, il rosmarino e foglie di salvia e maggiorana. Inforniamo in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.

Passati i 30 minuti prendiamo la teglia ed aggiungiamo un filo d’olio sulla superficie, distribuiamo anche il pecorino grattugiato sopra le mezze zucche. Rimettiamo in forno per i restanti 10 minuti.

Sforniamo la nostra Zucca butternut al forno e spolverizziamoci sopra del prezzemolo fresco tritato. Serviamo nei piatti ancora calda.

Zucca butternut al forno

Consigli e conservazione:

Consiglio di usare cucchiai di legno dello stesso spessore cosi da avere tagli uguali durante la preparazione. Volendo possiamo aggiungere altre spezie come la paprika e del peperoncino. La Zucca butternut al forno si conserva per massimo due giorni chiusa in un contenitore in frigorifero ma si consiglia comunque di mangiarla calda.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *