Torta di uva fragola

Torta di uva fragola un dolce autunnale soffice e profumato perfetta sia per colazione che per merende golose! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi un dolce unico e particolare realizzato con della buonissima uva fragola. Finora non avevo mai assaggiato l’uva fragola ma desideravo preparare questo dolce da tantissimo tempo, così appena ho visto l’ingrediente principale in vendita al supermercato non ho potuto che prenderla e mettermi il grembiulino da cucina pronta a creare un dolce super goloso. Dato io amo i dolci con la frutta il risultato mi ha più che soddisfatto, che aspettate a provarla? Non perdetevi anche:

Torta di uva fragola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoAutunno

Ingredienti

140 g farina 00
45 g farina ai cereali
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico bicarbonato
125 ml yogurt (per me senza lattosio alla Vaniglia)
40 g burro (per me senza lattosio)
50 g zucchero
300 g uva fragola
q.b. zucchero di canna (per spolverare)

Preparazione Torta di uva fragola:

Per preparare la nostra Torta di uva fragola per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamoci all’interno le due farine, il lievito, il pizzico di bicarbonato e lo zucchero e mescoliamo per bene con un cucchiaio.

Aggiungiamo il burro tagliato a cubetti e lavoriamolo con le mani con le polveri, sgranandolo fino ad avere una consistenza polverosa. Uniamo lo yogurt, per me alla vaniglia e senza lattosio, e mescoliamo prima con una spatolina e poi con le mani ben inumidite con acqua.

Laviamo accuratamente tutta l’uva e lasciamo solo gli acini di uva fragola, uniamo 50g di acini all’impasto ed impastiamo schiacciandone anche qualcuno nel mentre. amalgamiamo bene il tutto.

Bagniamo sotto acqua corrente la carta forno e strizziamola per bene, foderiamoci una teglia 25×18 e versiamoci sopra il composto della nostra Torta di uva fragola. Bagniamo bene le mani e stendiamo in modo uniforme l’impasto, ricopriamo la superficie con i restanti acidi di uva fragola pressandoli leggermente e cospargiamo la superficie con dello zucchero di canna.

Inforniamo in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere la Torta di uva fragola dalla teglia. Serviamo in tavola la nostra Torta di uva fragola tagliata a fette sia tiepida che fredda.

Torta di uva fragola ricetta

Consigli e conservazione:

Potete sostituire la farina ai cereali con della farina integrale. La Torta di uva fragola di conserva per massimo 2-3 giorni chiusa in un contenitore.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *