Provola piastrata

Provola piastrata ricetta siciliana incredibilmente facile. Filante e super gustosa e pronta in pochissimi minuti! Amici buongustai come sempre vi do il benvenuti o il bentornati nella mia cucina piccina piccio’. Essendo una siciliana emigrata in Romagna mi capita abbastanza spesso di ricevere i famosissimi “pacchi da giù”, al loro interno trovo le specialità culinarie tipiche della mia terra ed una tra queste è proprio il provolone Ragusano. L’ho sempre adorato piastrato, nei ristoranti lo prendevo sempre ma, ahimè, non ho mai capito come farlo nel modo corretto senza farlo sciogliere immediatamente in padella, parlando con la mia amica Serena di “Profumo di biscotti, odore di felicità” mi è stato rivelato il trucco per avere la provola piastrata perfetta. Un trucco davvero semplicissimo a cui non avevo mai pensato, e voi che aspettate a provarla? Non perdetevi anche:
Carciofi in padella
Fettine alla palermitana
Pesce spada alla siciliana 
Melanzane grigliate alla menta

Provola piastrata
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fetteprovolone
  • q.b.pepe nero
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Prendete il provolone, possibilmente Siciliano e magari proprio Ragusano, tagliamolo a fette spesse 1 cm.

  2. Mettete la fette di provolone in freezer per circa 15 minuti, non sovrapponetele.

  3. Mettete a scaldare una padella antiaderente, quando sarà ben calda versate un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e spargetelo con un tovagliolo per tutta la padella.

  4. Adagiatevi le fette di provolone e fate cuocere per 1 minuto per lato a fiamma alta. Girate le fette una volta soltanto o rischiate che il formaggio fili troppo e si rovina la fetta.

  5. Servite la vostra Provola piastrata ancora calda e filante, spolverizzate la superficie con un pizzico di sale e di pepe nero. Accompagnate la provola piastrata con dell’insalata e con del pane, magari arrostito, volendo potete aggiungere anche un filo d’olio sopra la provola.

  6. Provola piastrata ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *