Biscotti di Natale con marmellata

Biscotti di Natale con marmellata, piccoli dolcetti di frolla con un cuore cremoso e goloso! Perfetti anche da regalare come pensierino. Amici buongustai come sempre vi do il benvenuti o il bentornati nella mia piccola cucina. Oggi per voi una preparazione classica del periodo natalizio, i biscotti! In questo periodo sembra inevitabile fiondarsi con la mani in pasta e creare gustosi biscotti, quindi perchè non renderli ancora più golosi con la nostra marmellata preferita? Io ho usato una marmellata di albicocche ma voi potete usare quella che preferite! Non perdetevi anche:
Biscotti da pasticceria
Biscotti integrali al miele
Biscotti di natale al pistacchio
Biscotti con farina di riso senza glutine 

Biscotti di Natale con marmellata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 130 gzucchero
  • 250 gburro
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.marmellata di albicocche
  • 3tuorli

Preparazione

  1. Prendete il burro, tagliatelo a cubetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

  2. Mescolate lo zucchero con la vanillina in una ciotola grande, aggiungete il burro ammorbidito ed iniziate ad impastare finchè burro e zucchero non saranno bene amalgamati.

  3. Unite i tuorli e la farina setacciata ed impastate finchè non avrete un panetto compatto.

  4. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 2 ore in frigorifero. Stendete poco impasto alla volta su un piano infarinato per lo spessore di circa mezzo cm.

  5. Con uno stampo tondo oppure a fiore ricavate le forme dei vostri biscotti, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno.

  6. In metà delle basi praticate un foro al centro con uno stampo più piccolo a forma di stella ed eliminate la parte centrale. Impastate di nuovo tutti gli scarti in modo da ottenere altre basi per biscotti fino ad esaurimento della pasta.

  7. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, o comunque fino a doratura, sfornate e lasciate intiepidire i biscotti prima di toccarli.

  8. Trasferitili su una griglia o su un piano e fateli freddare completamente. Sulla base di biscotti intera stendete un velo ci marmellata di albicocche, o del gusto che preferite, adagiateci sopra la parte con il foro a stella al centro e fate una leggera pressione in modo da farli aderire per bene. Se necessario aggiungete poca marmellata al centro per riempire per bene la stella.

  9. Spolverizzate i vostri Biscotti di Natale con marmellata con abbondante zucchero a velo e servite in tavola.

  10. Biscotti di Natale con marmellata ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *