Carciofi in padella

Carciofi in padella ricetta tipica siciliana, facili e dal sapore unico della tradizione. Una cottura senza olio farà si che questi carciofi in padella sembrino quasi arrostiti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta che le nonne del mio paese preparano da sempre e si tramandano di generazione in generazione. Essendo il mio un paese con una grande produzione di carciofi le ricette con questo ingrediente non mancano di sicuro, questa è una di quelle “povere” dei contadini che non potevano permettersi di consumare troppo olio e quindi è nato questo gustoso piatto. Il segreto per renderli perfetti? Mescolate spesso scuotendo direttamente la padella con il coperchio, e se l’aglio brucia non preoccupatevi fa tutto parte del sapore finale del piatto!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone:

Ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Carciofi
  • 2 spicchi Aglio
  • 50 ml Vino bianco secco
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i carciofi, eliminate alcune foglie esterne più dure e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Immergete i carciofi in abbondante acqua a cui avrete aggiunto il succo di limone.

  2. Prendete gli spicchi d’aglio, eliminate le buccia che li ricopre e tagliateli a fettine. Mettete in una padella antiaderente i carciofi, rivolti verso il basso, e gli spicchi d’aglio.

  3. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa finchè non inizieranno a scurire, mescolateli spesso.

  4. Quando i carciofi inizieranno a scurirsi ed a rimanere attaccati alla padella sfumate con il vino bianco e continuate al cottura finchè le foglie non si staccheranno con facilità.

  5. Carciofi in padella

    Se necessario bagnate i carciofi con l’acqua acidula in cui sono stati immersi finchè non saranno ben abbrustoliti da entrambe le parti e non si saranno ammorbiditi. Ci vorranno 10 – 15 minuti di cottura.

  6. Una volta cotti salateli e pepateli mentre li mescolate, tritate finemente il prezzemolo mondato e lavato ed aggiungetelo ai carciofi.

  7. Servite in tavola i vostri carciofi in padella ancora caldi.

  8. Carciofi in padella

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi in padella”

  1. si è davvero buonissimo! hai anche tu un blog di cucina quindi siamo colleghe ^_^ eheh
    spero che entrambe troviamo ricette carine nei blog dell'altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *