Pappardelle ai Funghi

Pappardelle ai funghi e ricotta cremose e facilissime da preparare. Un primo piatto leggero adatto ad ogni occasione perfetto per gli amanti dei funghi. Miei buongustai bentornati nella mia cucina, siete stanchi dei soliti primi piatti? Allora non potete assolutamente perdevi queste pappardelle gustosissime. Con l’aggiunta della ricotta vaccina, quindi quella di mucca, la pasta avrĂ  una leggerezza ed una cremositĂ  che vi conquisterĂ  giĂ  al primo boccone, ideale anche per chi fa una dieta. Volendo potete sostituire la ricotta con della panna da cucina, il risultato finale sarĂ  comunque ottimo! Non perdete anche:
Lasagne ai funghi
Pasta con ragĂš di funghi
Ravioli ai funghi
Pasta con stracchino e funghi

pappardelle ai funghi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 160 g Pappardelle all'uovo
  • 200 g Funghi champignon
  • 2 cucchiai Ricotta
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i funghi, eliminate la parte terrosa alla base e lavateli con acqua corrente, quindi asciugateli.

  2. Tagliate i funghi a fettine sottili, tritate l’aglio e lasciatelo a dorare in una padella dai bordi alti. Aggiungete i funghi, mescolate e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma medio bassa per 5 minuti.

  3. Prendete i funghi e frullateli insieme alla ricotta, tenete da parte qualche fungo intero per la decorazione.

  4. Fate bollire abbondante acqua salata e lasciate cuocere le tagliatelle finchè non sono al dente. Prendete un mestolo di acqua ed aggiungetelo alla crema di funghi.

  5. Versate la crema di funghi nuovamente in padella, scolate la pasta e fatela saltare in padella 2 minuti mescolando delicatamente, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.

  6. Servite in tavola le vostre Pappardelle ai Funghi ancora calde e decorate con i funghi interi che avete tenuto da parte.

  7. pappardelle ai funghi e ricotta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pappardelle ai Funghi”

  1. eheh,certo non guasterebbe una spolverata di prezzemolo a metà cottura dei funghi ed un tantino alla fine!e poi,perchè non sfumare i funghi con del buon vino bianco?

  2. uhm la sfumatura con il vino non l'ho mai provata con i funghi…ma mi hai fatto venire una bella idea per la prossima volta! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *