Crea sito

Torta arancia e noci

Torta arancia e noci dalla copertura caramellata e succosa. Una torta soffice ed elegante dall’aroma agrumato ideale per l’ora del tè e merende golose! Se amate i dolci soffici, le arance e sopratutto le noce non potete assolutamente perdere questa torta, o dovrei dire ciambella visto la forma? Io ho usato uno stampo da ciambella alto e decorato ma voi potete usarne uno classico oppure proprio uno stampo per torta e distribuire le fette di arancia in modo creativo sulla base.
Non perdete anche:
Ciambella all’arancia senza burro
Frolla all’arancia
Torta di mele ed arance
Crema pasticcera all’arancia
Ciambellone alle carote e noci

Torta arancia e noci
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6-8 Persone:

Ingredienti

Ingredienti:

  • Zucchero 120 g
  • Farina 00 190 g
  • Zucchero 4 cucchiai
  • Uova 4
  • Burro 50 g
  • Gherigli di noci 70 g
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Arance 3

Preparazione

Preparazione:

  1. Imburrate uno stampo per ciambelle e versate all’interno i 4 cucchiai di zucchero, inzuccherate per bene la teglia, mettete la teglia in forno già caldo a 180°C ed aspettate che lo zucchero si sciolga e caramelli, nel mio forno ci sono voluti circa 7 minuti.

  2. Prendete due arance, sbucciatele al vivo (cioè fate in modo che gli spicchi non abbiano la loro “pelle”) e dividetele a spicchi, togliete la teglia dal forno e disponete gli spicchi d’arancia a corona sulla base. Attenzione a non bruciarvi con teglia e zucchero caldi.

  3. In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo, tenendo da parte gli albumi, con lo zucchero rimasto finchè non avete un composto chiaro e spumoso. Grattugiate la buccia dell’arancia rimasta e spremete il succo, aggiungete il tutto all’impasto di uova e zucchero.

  4. Tritate finemente i gherigli di noci e fate sciogliere il burro, aggiungete entrambi all’impasto. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungete anche questi, mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Montane a neve ben ferma gli albumi e, con una spatolina, aggiungeteli delicatamente all’impasto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto avendo cura a non smontare il tutto.

  6. torta arancie e no

    Versate il composto nella teglia ed infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, fate la prova dello stecchino infilandolo al centro della torta, per vedere se esce asciutto e quindi la Torta arancia e noci è pronta.

  7. torta arancia e

    Sfornate e lasciate freddare completamente direttamente in teglia, quando sarà del tutto freddata aiutatevi con un coltello per staccare meglio la torta dai bordi, quindi capovolgete su un piatto da portata e date dei colpetti alla base.

  8. Servite la vostra Torta arancia e noci tagliata a fette sia a colazione che per merenda.

  9. TORTA ARANCE E NOCI

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.