Pannocchie alla griglia

Pannocchie alla griglia perfette per il barbecue e per la cottura su griglie o bistecchiere. Con un piccolo trucco per renderle perfette senza precottura! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola una di quelle ricette che a casa mia ha creato una vera e propria dipendenza. Preparandole così avrete delle pannocchie super gustose, succose e non secche e soprattutto senza tracce di bruciacchiature. Che aspettate a provarle anche voi? Non perdetevi anche:
Cipolle borettane grigliate 
Melanzane grigliate alla menta
Ananas grigliato con mandorle
Pannocchie al burro

Pannocchie alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaAmericana

Ingredienti

2 pannocchie
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Preparazione Pannocchie alla griglia:

Per preparare le vostre Pannocchie alla griglia per prima cosa prendete le pannocchie ed immergetele in abbondante acqua per 30 minuti.

Scaldate per bene una griglia, o una bistecchiera come questa, quando sarà ben calda sgocciolate le pannocchie ed adagiatele sopra dal lato con più foglie. Io ho usato le pannocchie fresche confezionate, se voi usate quelle fresche del contadino eliminate alcune delle foglie più dure ed il ciuffetto che hanno sopra.

Lasciate cuocere finchè le foglie non inizieranno a scurirsi, girate le pannocchie e continuate la cottura finchè tutte le foglie non saranno scure. Togliete le pannocchie dalla griglia/bistecchiera ed adagiatele sopra un tagliere.

Eliminate tutte le foglie, con un coltello affilato (io ho un set di coltelli così) dividete in due o tre pezzi le pannocchie. In una ciotola versate due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite una presa di sale ed una di pepe nero e mescolate. Con un pennello da cucina spennellate le pannocchie.

Servite in tavola le vostre Pannocchie alla griglia cospargendole con del prezzemolo fresco tritato.

Pannocchie alla griglia ricetta

Consigli e conservazione:

Potete sostituirle l’olio con 20 grammi di burro sciolto, così facendo avrete delle pannocchie più gustose.
Si consiglia di consumare subito ma si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, ottime da consumare anche fredde.
– Questo articolo contiene uno o più link di affiliazione –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *