Polvere di arancia

Polvere di arancia facilissima da fare in casa, ideale per aromatizzare creme, dolci, bevande e piatti salati durante tutto l’anno! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi aiuterò a preparare una di quelle ricette che io chiamo “da brava formichina”. Parlo di quel tipo di ricette da preparare per avere scorte durante l’anno, anche se non sono più di stagione. Un esempio, io adoro i dolci agli agrumi ed il fatto che posso mangiare dolci al sapor di arancia solo nel periodo della stagionalità un po’ mi dispiace così quest’anno ho deciso di darmi alla preparazione di questa polvere golosissima. Che ve ne pare? Non perdetevi queste ricette con cui potrete usarla:
Preparato per cioccolata calda
Biscotti cacao e arancia
Frolla all’arancia
Crema Pasticcera all’arancia

polvere di arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 barattolo
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 kg arance (con buccia edibile)

Strumenti

Essiccatore
Tritatutto
Pelapatate

Preparazione polvere di arancia:

Per preparare la vostra Polvere di arancia per prima cosa lavate ed asciugate accuratamente le arance. Prendete un pelapatate, io uso questo, e togliete la buccia a tutte le vostre arance, facendo attenzione a prendere meno parte bianca possibile.

Disponete le bucce di arancia nei vari cestelli dell’essiccatore, io ho questo , impostate la temperatura a 70°C e lasciate in cottura per 2 ore.

Quando le bucce saranno ben croccanti spegnete e lasciate intiepidire. Mettete le bucce dentro il tritatutto ed iniziate a tritare fino ad ottenere una polvere. Se volete una polvere molto fine, come la mia, passate la polvere in un setaccio per farina, come questo.

Conservate la vostra Polvere di arancia dentro un barattolino in vetro con coperchio e tenendola in un posto al buio.

polvere di arancia ricetta

Consigli e conservazione:

Si consigli l’utilizzo di sole arance biologiche certificate, in modo che la buccia sia perfettamente naturale.
La Polvere di arancia si conserva meglio in un barattolo a chiusura ermetica, nuovo, per almeno 1 anno se conservato al riparo da fonti di luce e di calore.
– Questo articolo contiene link di affiliazione –

Scopri la mia recensione sul tritatutto elettrico Moulinex DJ3001” con link alla recensione sulle parole “Moulinex DJ3001

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *