Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato un dolce al cucchiaio super goloso e pronto in pochi minuti. Facilissima da preparare e senza uova! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi voglio proprio tentarvi con una coccola super golosa che farà gola a tutti gli amanti del coccolato e che praticamente richiede zero fatica ma che vi darà un dessert di tutto rispetto. Per realizzarla io ho usato una panna a base vegetale e del cioccolato senza lattosio, ma voi potete usare il cioccolato e la panna che preferite! Che ve ne pare? Non perdetevi anche:
Crema fredda al caffè
Mousse ai lamponi
Mousse alla ricotta
Mousse di yogurt ai frutti di bosco

Mousse al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
350 ml panna da montare, 35% di lipidi (io uso quella vegetale)

Preparazione Mousse al cioccolato:

Per preparare la vostra Mousse al cioccolato per prima cosa prendete il cioccolato e tritatelo finemente. Versate in un pentolini 180 ml di panna da montare ed uniteci il cioccolato tritato.

Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando, finchè il cioccolato non sarà ben sciolto. Versate il cioccolato in una ciotola e mettete in frigorifero a freddare per 5 minuti, quindi toglietelo dal frigo e montate il cioccolato con delle fruste elettriche (io uso questo).

Montate anche la panna da montare a neve ben ferma, una volta montata unitela alla cioccolata e mescolate delicatamente con una spatolina facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Versate la vostra Mousse al cioccolato nei bicchieri e servite in tavola, se volete decorate con del cioccolato grattugiato e del pistacchio tritato.

Mousse al cioccolato

Consigli e conservazione:

Per una mousse diversa dalle altre aggiungete un piccolo pizzico di sale al cioccolato.
Si conserva in frigorifero per almeno 3 giorni, prima di consumare lasciare che si ammorbidisca fuori dal frigo per almeno 15 minuti.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *