Frolla di riso e mandorle

Frolla di riso e mandorle al cacao, una base per biscotti e crostate senza glutine. Golosissima e perfetta per dolci super! Miei buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola e caotica cucina, oggi vi propongo una ricetta base senza glutine e ricca di bontà. Ideale per preparare dei golosi biscotti, questa base di presta a varie preparazioni ed è così deliziosa che chiunque l’assaggi si ritroverà innamorato del dolce che gli avete offerto. Non perdetevi anche:
Frolla all’acqua
Frolla alle mandorle
Frolla al caffè
Frolla alla cannella 

Frolla di riso e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di riso
100 g farina di mandorle
30 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
10 g lievito in polvere per dolci
140 g burro (per me senza lattosio)
1 uovo
q.b. latte (per me senza lattosio)

Strumenti

Preparazione:

Per preparare la vostra Frolla di riso e mandorle per prima cosa prendere il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti, mettete il burro in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli con delle fruste elettriche finchè non avrete un composto morbido.

Unite l’uovo sbattuto e riprendete a mescolare. Setacciate insieme la farina di riso e mandorle, il lievito ed il cacao amaro ed uniteli all’impasto di burro, zucchero ed uova.

Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, se dovesse servire aggiungete qualche cucchiaio di latte per volta così che il composto sia più morbido e più lavorabile.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per 30 minuti. Quando il tempo di riposo sarà passato spolverizzate di farina di riso un piano da lavoro e stendete la vostra Frolla di riso e mandorle dello spessore desiderato per preparare golosi biscotti o base per crostate.

Frolla di riso e mandorle ricetta

Consigli e conservazione

Se volete potete aggiungere degli aromi alla frolla, come buccia d’arancia o cannella.
La Frolla di riso e mandorle si può conservare in frigorifero per massimo 5 giorni, suddivisa però un piccoli panetti e chiusi dentro un sacchetti in plastica per alimenti.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *