Carne di cavallo alla griglia

Carne di cavallo alla griglia alla catanese, immancabile nei locali di Catania. Una carne tenera, succosa e da provare assolutamente! Miei buongustai bentornati i bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto per le vie di Catania per gustare insieme della deliziosa carne di cavallo. Si sa, in Sicilia la nebbia è rara, tranne a Catania, là la nebbia prende forme ed odori particolari perchè – alla fine- si rivela essere il fumo della carne cotta alla griglia o al barbecue che si diffonda da ogni angolo. Una delizia per il palato, ma se a Catania non si può andare? Bè allora la prepariamo a casa! Non perdetevi anche:
Fettine di cavallo marinate 
Scaloppine di cavallo alla cipolla
Fettine alla palermitana
Provola piastrata

Carne di cavallo alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cavallo (fettine)
1 limone
30 ml olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Piastra in ghisa

Preparazione:

Per preparare la vostra Carne di cavallo alla griglia per prima cosa prepariamo il condimento. Dividiamo il limone a metà e ricaviamone il succo, versatelo in due ciotole dividendolo a metà.

In ogni ciotola versate l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, di pepe nero ed il rosmarino tritato. Mescolate. Mettete le vostre fettine di cavallo in un piatto fondo o dentro un contenitore e versateci sopra una delle vostre ciotole di salsina.

Bagnate per bene le fettine nel condimento e lasciate macerare, coperto da pellicola, in frigorifero per almeno 1 ora, rigirandole dopo 30 minuti.

Passata l’ora fate scaldare per bene la vostra griglia, io uso questa, e quando sarà ben calda adagiateci sopra le fettine di cavallo. Lasciate cuocere 4 minuti per lato, bagnandole spesso con l’altra salsa che abbiamo tenuto da parte e non usato per la marinatura.

Quando la vostra Carne di cavallo alla griglia sarà pronta servitela in tavola accompagnata dalla sua salsina e magari con delle patate al forno.

Carne di cavallo alla griglia ricetta

Consigli e conservazione:

Nella fase di marinatura potete anche aggiungere degli spicchi d’aglio tritati, così da avere un sapore ancora più corposo della carne. Ottime anche da fare al barbecue.
Si consiglia di consumare subito o al massimo il giorno dopo, potete però far marinare la carne anche tutta la notte prima di cuocerle.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *