Crea sito

Cupcake alle Carote Viola

cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (92)Cupcake alle carote viola. Un buon giovedì amici!! Siamo giunti al Quarto ed ultimo Step delle ricette dolci del giovedì! Adesso potrete vedere la mia opera, e della mia amica Rosaria, completa! Che ne pensate?? Io li trovo bellissimi oltre che deliziosi (ma forse sono un po’ di parte non trovate? ih ih). Questi dolcetti sono sono piaciuti moltissimo sia ai miei amici che ai loro genitori, inizialmente vedere le carote viola li ha straniti ma alla fine si sono convinti ed hanno trovato il tutto SQUISITO! Un successo sia visivo che di gusto. E voi che ne dite? Questi Cupcakes alle carote viola li ho pubblicati per festeggiare la nuova piattaforma del Blog, infatti sono passata a GialloZafferano ed anche per…. scopritelo alla Fine!

Step 1:Philadelphia fatta in casa

Step 2: Marshmallow fondant

Step 3: Frosting alla Philadelphia

Step 4 finale: Cupcake alle carote viola con frosting alla Philadelphia e decorazione in MMF

Ingredienti per 18 Cupcake:

– 250 g di carote viola

– 100 g di farina di mandorle

– 150 g di farina 00

– 2 uova

– 200 g di zucchero

– 120 ml di olio di semi

– 2 cucchiai di latte

– 1 bustina di vanillina

– Buccia grattugiata di un limone biologico

– Lievito per dolci

Per la DECORAZIONE:

Frosting alla Philadelphia

MMF

– Stampini per pasta di zucchero

– Zuccherini colorati

PREPARAZIONE DEI CUPCAKE ALLE CAROTE VIOLA:

Per prima cosa prendete le carote viola e pelatele. Togliete le punte e grattugiatele.

cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (3) cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (8)

Montate un uovo intero ed un tuorlo con le fruste elettriche, o nel robot da cucina, insieme allo zucchero finché non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina 00 e quella di mandorle, la fecola, la buccia grattugiata di un limone biologico, la vanillina ed il composto di carote viola. Amalgamate per bene.

Aggiungete l’olio di semi a poco a poco sempre mescolando finché non avrete un composto molto morbido, se vi dovesse risultare duretto aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente. Lasciate riposare il composto per 30 minuti circa, così facendo il colore delle carote viola si amalgamerà per bene.

cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (11)

Prendete la vostra teglia per muffin e foderatela con i pirottini di carta, con l’aiuto di due cucchiai riempite i pirottini per ¾ .

cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (14)

Infornate a 180°C per 25 minuti circa controllate la cottura dei cupcake con lo stuzzicadenti . Sfornate i Cupcake alle carote viola e fate freddare prima di decorare.

cupcake alle carote viola con frosting alla philadelphia ricetta (21)

Per decorare i Cupcake per prima cosa prendete la vostra Marshmallow fondant (MMF), stendetela aiutandovi con dello zucchero a velo e con gli stampini ad espulsione create le vostre decorazioni, Nel mio caso farfalle, cuori e fiorellini (questa operazione vi consiglio di farla il giorno prima se avete intenzione di fare le farfalle così diventeranno dure e terranno la forma delle ali che gli darete voi). Adesso prendete il Frosting alla Philadelphia e con l’aiuto di una sach a poche e della punta a stelle a vortice (non so bene come si chiama) create la prima decorazione.

ricetta frosting alla philadelphia (6)

Per finire prendete le decorazioni in MMF e posizionateli sopra ogni Cupcake alle carote viola.

muffin alle carote viola e frosting alla philadelphia

Con questa ricetta un po’ articolata partecipo al Party di Artù: Happy Blog Party di La casa di Artù per il suo Blog Compleanno!!

watermark2 - Copia copia

Tesoro come promesso partecipo più che volentieri al tuo bel party!!

Con questa ricetta partecipo anche al contest Cupcake a go go!

 Dolci fantasie di Mila

12 Risposte a “Cupcake alle Carote Viola”

  1. Bellissime!!!
    Brava Tania!!!
    E visto che al party della nostra cara Artù vengo anch’io le assaggerò(purtroppo virtualmente)quando ci vediamo la
    Bacioni

    1. Ma grazie tesoro!!! allora ci vedremo virtualmente da Artù e mangeremo le bontà che ci saranno!!
      peccato non farlo davvero!
      bacioni

  2. Cara!!!! che piacere vedere che hai dedicato una delizia come questa per il mio happy blog party….e complimenti a te per la nuova avventura su giallo zafferano!

    grazie di cuore condivido subito!!!

  3. Ciao tesoro!da quanto tempo non ci commentiamo…:-( ma il tempo mi manca proprio e non sai quanto mi dispiace! Per consolarmi mi prendo un tuo delizioso e stupendo dolcetto!baci

  4. Carissima hai inserito il link della home del tuo blog ma ho trovato il post… Però non hai inserito il banner sul blog ma solo nel post, non posso ancora inserirla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.