Torta di carote senza burro o carot cake! Semplice e davvero buonissima, perfetta per colazioni o merende leggere e senza troppi sensi di colpa. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi tento con una torta di carote dalle delicate note speziate perfetta anche per chi non ama molto le spezie. La presenza della cannella e della noce moscata serve solo ad esaltare il sapore della carota, la ricetta prevedere di grattugiare la carota ma io ho preferito frullarla in modo da ottenere qualche pezzetto più grande così da avere una consistenza croccante ad ogni morso.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 Persone
Ingredienti
Ingredienti:
-
180 g Farina 00
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
200 g Zucchero
-
2 Uova
-
100 ml Olio di semi
-
250 g Carote
-
1 pizzico Sale
-
1/2 cucchiaini Bicarbonato
-
1 pizzico Cannella in polvere
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
Preparazione:
-
Setacciate la farina insieme al lievito, il bicarbonato ed alle spezie in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.
-
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, continuando a sbattere aggiungete l’olio di semi a filo. Lavate e spuntate le carote e grattugiatele, quindi unitele al composto.
-
Mescolate con una spatolina in modo da amalgamare bene le carote, unite gl’ingredienti secchi che avete tenuto da parte e mescolare fino a formare un composto omogeneo.
-
Imburrate ed infarinate una teglia da 26, versateci all’interno il composto ed infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
-
Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se dentro è ben cotta, eventualmente lasciate cuocere altri 5 minuti.
-
Sfornate e lasciate freddare la vostra torta di carote a temperatura ambiente, quando sarà completamente fredda servite in tavola.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest