Crepes al prosciutto crudo

Crepes al prosciutto crudo con cuore filante e super gustosa. Una ricetta veloce perfetta se avete poca voglia di cucinare! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi ho rifatto una ricetta presente nel mio blog dal 2011 che necessitava decisamente di un ritocchino fotografico (cavolo quanto erano brutte le mie vecchie foto). Questa è una ricetta di origine francese, ricordo ancora la mia prima crepes salata mangiata a Parigi.. un golosissimo ricordo! E voi le avete mai provate? Non perdetevi anche:
Crepes salate agli asparagi 
Crepes ai funghi
Crepes ricetta base
Crespelle funghi e besciamella

crepes al prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le crepes:

70 g farina 0
125 ml latte (per me senza lattosio)
1 uovo
q.b. olio di semi

Per il ripieno:

120 g prosciutto crudo
1 mozzarella
4 olive nere
q.b. pomodori

Strumenti

1 Crepiera o crepiera elettrica 28 cm diametro

Preparazione:

Per preparare le vostre Crepes al prosciutto crudo per prima cosa prepariamo la base. In una ciotola sbattete con una frusta a mano l’uovo ed unite a più riprese la farina ed il latte.

Quando la farina ed il latte saranno amalgamati e non ci saranno grumi procedete ad aggiungerne ancora fino ad esaurimento degl’ingredienti.

Ungete leggermente una padella, o una crepiere come QUESTA, e versate un mestolo d’impasto. Distribuitelo uniformemente per tutta la superficie e lasciate cuocere, a fiamma medio bassa, finchè non si sarà compattato e leggermente scurito.

Rigirate la crepes e continuate al cottura qualche secondo, ripetete la stessa operazione finchè la pastella non sarà terminata. Nel frattempo tritate la mozzarella e strizzatela.

Stendete la mozzarella su metà delle vostre crepes, adagiateci sopra le fette di prosciutto crudo, le olive nere tritate grossolanamente ed i pomodori lavati e tagliati a fette. Richiudete le crepes a mezzaluna e rimettete nella padella o nella crepiera.

Coprite con il coperchio e lasciate scaldate per 1 minuti a fiamma bassa, il tempo che la mozzarella si sciolga. Ripiegate ognuna delle vostre Crepes al prosciutto crudo a metà e servite in tavola ancora calda e, se volete, cosparse di prezzemolo.

Consigli e conservazione:

Per un sapore ancora più particolare si consiglia di aggiungere del gorgonzola alla mozzarella.
Le crepes senza farcitura si conservano in frigorifero per 2 giorni coperte da pellicola, si consiglia di condirle al momento di consumarle.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *