Bignè ripieni di crema e panna

Bignè ripieni di crema e panna deliziosi bocconcini con un top al cioccolato fondente per quel tocco di croccantezza e golosità in più! Miei buongustai come sempre vi do i bentornati o i bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi prepareremo dei deliziosi dolcini che nulla hanno da invidiare alle pasticcerie migliori! Non perdetevi anche:
Pasta choux per bignè
Bignè ai lamponi 
Profitterol alla nocciola
Profitterol al cioccolato e fragole

bignè ripieni di crema e panna
  • DifficoltàMedia
  • Porzionicirca 10 bignè
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Bignè ripieni di crema e panna:

Ingredienti per i bignè:

2 uova
80 g farina 00
50 g burro
110 ml acqua
1 pizzico sale

Ingredienti per il ripieno:

250 ml latte
2 uova
50 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. panna montata
200 g cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare i bignè:

Per preparare i vostri Bignè ripieni di crema e panna partiamo dai bignè. In un pentolino fate sciogliere il burro insieme all’acqua ed al pizzico di sale. Una volta sciolto unite la farina setacciata e mescolate subito in modo da non formare grumi.

Continuate a mescolare, tenendo il pentolino sul fuoco, finchè il tutto non si staccherà facilmente dalle parete velandole e compattandosi. Fatelo freddare completamente.

Una volta freddo unite un uovo per volta e mescolate per farlo assorbire prima di aggiungere il successivo. Rivestite una teglia con carta forno e versate una cucchiaiata d’impasto alla volta, distanziandole di 5 cm, date una forma arrotondata in superficie aiutandovi con un dito inumidito.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, sfornate e delicatamente praticate un foro alla base di ogni bignè quindi infornate nuovamente a 160°C per altri 10 minuti con il forno leggermente aperto. Sfornate e lasciate freddare completamente.

Preparazione per il ripieno:

Versate 200 ml di latte dentro un pentolino, unite l’estratto di vaniglia e portate a bollore. Sbattete i tuorli con lo zucchero l’amido fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il latte a filo e mescolate per bene in modo da non avere grumi.

Riportate il tutto sul fuoco basso e mescolare finchè non inizia ad avere la consistenza di una crema, unite i restanti 50 ml di latte e riprendete la cottura mescolando. Trasferite la crema in una ciotola e quando sarà tiepida conservatela in frigorifero, coperta da pellicola, finchè non sarà ben fredda. Montate la panna a neve e mettetela dentro una sacca da pasticcere.

Composizione:

Prendete i bignè, divideteli in due metà ed alla base stendete uno strato di crema pasticcera. Sopra la crema aggiungete uno strato di panna montata.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà ben liquido immergete la parte superiore dei vostri bignè in modo da creare uno strato superiore di cioccolato. Aspettate qualche minuto che si solidifichi ed adagiatelo sopra i vostri Bignè ripieni di crema e panna, decorate con un ciuffo di panna montata e servite in tavola.

bignè ripieni di crema e panna ricetta

Consigli e conservazione:

Per un ripieno ancora più goloso potete usare della crema pasticcera al cioccolato. Questi bignè di conservano bene per massimo 1 giorno da farciti, altrimenti puntano ad ammorbidirsi. Potete preparare i bignè qualche giorno prima e, una volta freddi, conservarli chiusi dentro una busta di plastica per alimenti.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *