Coscia di tacchino al forno con patate davvero facilissima da preparare. Un secondo piatto succoso e gustoso tutto da scoprire. Amici buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola cucina, oggi ho pensato di preparate un secondo piatto ideale per i giorni di festa o le domeniche in famiglia. La preparazione è davvero semplicissima e può essere fatta anche la sera prima e la cottura in forno vi permetterà di essere liberi di conversare tranquillamente con i vostri cari. Il risultato è decisamente delizioso credetemi! Non perdetevi anche:
– Scaloppine di tacchino agli agrumi
– Involtini di fesa di tacchino
– Fagottini freddi di tacchino
– Pollo arrosto alle erbe

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2- 4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2cosce di tacchino
- 600 kgpatate
- 100 mlvino bianco
- 3 ramettirosmarino
- 50 gcipolla bianca
- q.b.sale
- 1 cucchiainomaggiorana
- 1 cucchiaiotimo
- q.b.pepe nero
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prendete le cosce di tacchino, con un coltello affilato praticate delle incisioni sulla carne e tenete da parte.
Mescolate la maggiorana, il timo, il pepe nero, un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino, quindi tritate il tutto. Cospargete il tacchino con questo mix di spezie ed un filo d’olio.
Massaggiate il tacchino in modo che le spezie aderiscano per bene, trasferite il tacchino in un contenitore e versate 100 ml di vino bianco, coprite con la pellicola e fate insaporire 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo tagliate e fette sottili la cipolla, pelate le patate e tagliatele e a cubetti, immergetele in acqua per due minuti mescolando. Quindi scolatele per bene.
Versate le patate in un contenitore e conditele con la cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe nero ed un po’ di sale, Unite anche il rosmarino rimasto e mescolate il tutto.
Oliate leggermente una teglia, adagiateci le cosce di tacchino e le patate condite. Bagnate con il vino della marinatura e fate cuocere in fo9rno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, a metà cottura rigirate il tacchino e bagnatelo con il vino rimasto in teglia.
Controllate la cottura della carne attraverso i tagli che avete fatto in precedenza, se la carne non sarà rosa chiaro accendete il grill e fate dorare la superficie. Se la carne dovesse risultare troppo rosa continuate la cottura per altri 15 minuti.
Sfornate la vostra Coscia di tacchino al forno, lasciate riposare la carne e servite in tavola per intero oppure tagliato a pezzi ed accompagnato dalle patate.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Lo adoro quel cosciotto al forno!!!! Buona settimana :-*