Biscotti sablè al burro salato

Biscotti sablè al burro salato una ricetta di origine francese per dei biscotti friabili e dal sapore unito del dolce unito al salato! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in Francia alla scoperta di una specialità preparate con un ingrediente speciale molto usato nei paesi del Nord Europa ma che ormai si trova facilmente anche da noi: il burro salato! Ho assaggiato per la prima volta questi biscotti durante un mercatino regionale francese itinerante, era una vita che volevo provare questi biscotti e finalmente ne ho avuto l’occasione. Assolutamente deliziosi, l’unione tra il dolce ed il salato rendono questi biscotti unici! Non perdetevi anche:
– Biscotti al burro di arachidi
Biscotti alle mandorle senza glutine
– Clafoutis alle ciliegie
– Biscotti senza glutine al cioccolato

Biscotti sablè
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 – 25 Biscotti

Ingredienti

Ingredienti:

  • 150 g Burro salato
  • 200 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 4 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il burro, tagliatelo a cubetti piccoli ed unitelo con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti.

  2. Lavorate il burro e lo zucchero finchè non saranno bene amalgamati, aggiungete il lievito e mescolate accuratamente finchè non sarà il tutto bene incorporato.

  3. Setacciate la farina ed unitela al composto, impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto, se vi si dovesse attaccare troppo alle dita aggiungete poca farina.

  4. Trasferite il composto su un ripiano infarinato e continuate a lavorarla fino ad ottenete un panetto liscio, appiattitelo ed avvolgetelo con della pellicola trasparente quindi conservate n frigorifero per mezz’ora.

  5. Riprendete l’impasto e dateli la forma di un panetto stretto e lungo del diametro di 5-6 cm, avvolgete con la pellicola e conservate nuovamente in frigorifero per 2 ore.

  6. Quando il panetto sarà bello freddo togliete la pellicola e tagliate delle fette di 1 cm di spessore, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno distanziati tra di loro.

  7. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, o comunque finchè non saranno ben dorati sopra. Sfornate e fate freddare i vostri biscotti su un piano.

  8. Servite i vostri Biscotti sablè al burro salato accompagnati con del the, conservate in un contenitore con chiusura ermetica per un massimo di 7 giorni.

  9. Biscotti sablè francesi

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti sablè al burro salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *