Biscotti alle mandorle senza glutine

Biscotti alle mandorle senza glutine e lattosio super golosi e croccanti. Facilissimi da preparare e profumati perfetti davvero per tutti, anche per chi, come me, ormai è intollerante al lattosio (per fortuna in forma lieve). Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho pensato di prepararvi dei biscotti particolari sia nella forma che nel gusto. Purtroppo le intolleranze alimentari ormai sono all’ordine del giorno e bisogna tenersi aggiornati e preparare cose buone che vadano incontro alle esigenze di tutti, per questo stavolta mi sono cimentata nella preparazione di queste piccole stelle di bontà. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete usar sempre burro e latte normali!

Biscotti alle mandorle senza glutine
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20-30 Biscotti

Ingredienti

Ingredienti:

  • 270 g Farina di riso
  • 80 g Farina di mandorle
  • 140 g Burro senza lattosio
  • 150 g Zucchero
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai Latte senza lattosio
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Preparazione:

  1. Tagliate il burro a temperatura ambiente a quadratini, mettetelo in una ciotola o in un robot da cucina, e lavoratelo con lo zucchero finchè non avrete un composto ben mescolato.

  2. Mescolate la farina di riso con quella di mandorle ed il lievito. Aggiungete il tutto al burro e zucchero e mescolate.

  3. Mentre mescolate versate il latte, l’uovo ed aggiungete un pizzico di sale. Quando il composto è ancora a grumi non ancora amalgamati perfettamente ma con il liquido assorbito dividete il composto in due parti.

  4. Separate le due metà ed a una aggiungete il cacao amaro in polvere e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, nell’altra metà aggiungete la vanillina e lavoratela fino ad ottenere un panetto compatto.

  5. Avvolgete i due panetti nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti. Spolverizzate un po’ di farina di riso sul piano da lavoro e sul mattarello e stendete le due basi per i biscotti.

  6. Stendete fino ad ottenere lo spessore di mezzo cm, con uno stampo per biscotti rotondo (o un coppa-pasta) ricavate dei dischi. Stendete i dischi su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli di 2 cm.

  7. Con una formina più piccola a forma di stella ricavate dentro ogni cerchio 3 stelle, tenete da parte. Adesso mettete le stelle bianche dentro gli spazi vuoti dei biscotti al cacao e le stelle al cacao dentro i biscotti bianchi, fate una leggera pressione.

  8. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti, appena i biscotti chiari iniziano a dorare saranno pronti. Fate freddare i vostri Biscotti alle mandorle senza glutine e lattosio in teglia e poi spostateli altrimenti rischiano di rompersi.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *