Crea sito

Focaccia alla zucca con farina integrale con il Bimby

Con la voglia di preparare una buona focaccia ma non la solita tipo questa che faccio sempre è nata una deliziosa focaccia integrale alla zucca … Ovviamente avendo poco tempo non volevo cuocere la zucca prima, quindi con l’aiuto del Bimby l’ho frullata e proseguito come vi spiego qui sotto…😉 Come al solito ho giocato con le farine scegliendo quella bianca 0 e integrale; ho preferito usare lievito di birra fresco e ho preparato un lievitino la mattina, dopo 2 h ho impastato e lasciato lievitare per almeno 4 h, se in casa inizia il freddo o umido servirà anche qualche ora in più, e se avete meno tempo basterà mettere la teglia coperta con pellicola in forno scaldato al minimo. Ho voluto giocare con i sapori, scegliendo il dolce della zucca violina, il rustico della farina integrale, il sapore deciso del lardo e il profumo del rosmarino… Che ne dite? Cosa ne sarà uscito? Un indizio? io e mio figlio non riuscivamo a staccarci !! 😋😋🤣🤣 Che bontà… Ora vi spiego nei minimi dettagli la ricetta, Buon lavoro e buon appetito!! 😉

focaccia integrale alla zucca
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto alla zucca

Per farcire

  • 20 glardo ((io sardo al mirto))
  • MezzoMisurino di Acqua
  • q.b.rosmarino

Strumenti

  • Bimby
  • Teglia

Preparazione

  1. Mescolare le farine dentro il Bimby 5 secondi a velocità 3 e tenere da parte. 

    Prepariamo il lievitino mettendo in una tazza 50 g di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, i 5g di lievito fresco e sciogliere bene e unire 50 g di farina mescolare con l’aiuto di un cucchiaio e lasciare riposare per circa 2 h . (sigillare la tazza con pellicola trasparente)

  2. Ora che il lievitino è pronto, possiamo mettere nel boccale i 130 g di zucca tagliata a pezzi e tritare a velocità 8 per 10 secondi, unire i 250 g di farina rimasti, 100g di acqua e i 2 cucchiaini di sale mescolare il tutto 10 secondi a velocità 5

    Unire il lievitino e lavorare per 3 minuti a velocità Spiga. L’impasto ottenuto sarà morbido.

  3. focaccia alla zucca integrale

    Stendere l’impasto ottenuto in una teglia (30 x 40 cm circa) unta con olio di semi, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare almeno per 4 h.

    N.B.: Se avete poco tempo far lievitare la focaccia in forno scaldato al minimo, quindi sui 30°.

  4. focaccia alla zucca integrale

    Quando l’impasto sarà pronto e raddoppiato di volume, bagnare le dita con acqua e premere su tutta la superficie della focaccia come in foto.

  5. Preriscaldare il forno a 180°.

    Tritare il lardo e il rosmarino e cospargerlo sopra la focaccia integrale alla zucca, versare sopra il mezzo misurino di acqua e infornare a forno ventilato (io anche con vapore) a 180° per 30 minuti circa.

  6. Ecco che la nostra focaccia integrale alla zucca è pronta!! La potete mangiare subito appena calda o anche fredda! Fatela anche voi, non ve ne pentirete! Se non vi piace il lardo, lo potete sostituire con 2 cucchiai di olio mescolati all’acqua. Buon appetito!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.