Farro e orzo in insalata con salsa di bietole e salsiccia

Farro e orzo in insalata con salsa di bietole e salsicciaFarro e orzo in insalata con salsa di bietole e salsiccia

Per un primo piatto alternativo utilizziamo il farro e l’orzo conditi ad insalata con la salsa di bietole del nostro sito, si mangia bene anche freddo o tiepido e per questo è ottimo da portare nella schiscetta a lavoro o nella cesta da pic-nic per il mare  o il parco.

Ora vi mostro la ricetta facilissima e se avete altre idee o consigli non esitate a scriverci, buona lettura e buona preparazione!

Ingredienti per 3 persone:
  • 210 g di farro e orzo in parti uguali
  • 150 g salsiccia sbriciolata
  • mezza dose di salsa di bietole
  • 1/2 cipolla di tropea
  • 3 cucchiai d’olio di oliva
Procedimento tradizionale:
Preparare la salsa di bietole come da ricetta, consiglio di preparare l’intera dose e il resto si conserva per 3-4 giorni in frigo chiuso in un vasetto di vetro oppure sino a 3 mesi se congelato.
Sciacquare sotto acqua corrente l’orzo e il farro e versarli in una pentola capiente insieme  all’acqua; dal bollore cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare, condire con un filo e lasciare da parte.
Nel frattempo in una padella versare 1 cucchiaio d’olio, farlo scaldare e versare la cipolla affettata sottile con la salsiccia sbriciolata e una tazzina d’acqua. Cuocere sinché le cipolle non saranno appassite e la salsiccia ben colorata, nel caso aggiungere altra acqua, ma poca alla volta.
Appena il condimento è pronto versarlo sui cereali insieme a mezza dose di salsa alle bietole, lasciare riposare 10 minuti per far insaporire il tutto e servire.
Ottimo anche freddo.