Crea sito

Crespelle con ricotta, spinaci e prosciutto cotto

Crespelle con ricotta, spinaci e prosciutto cotto, condite con ragù e besciamella

Ciao a tutti!!

Come state? é da un pò di tempo che non riesco a fermarmi e scrivere qui sul blog; purtroppo i mille impegni e le tante cose da fare tra lavoro, casa e family non riesco più a dedicarmi come vorrei al blog, ma oggi eccomi qui a condividere con voi una ricettina super “gnammy”😋😋: Le crespelle con ricotta e spinaci condite con un misto di ragù e besciamella! La foto non è delle migliori perché l’ho fatta al volo prima di servirle a tavola, e gli ospiti avevano fame! 😂😂

Le quantità sono per 5 persone, all’incirca escono tra le 15 e le 18 crespelle in base alla grandezza che le fate. Ora vi elenco gli ingredienti e il procedimento: Buon lavoro!

E se le provi, mandami anche le tue foto , le inseriamo qui sul blog se ti fa piacere! 😉

Per le crespelle:

Per il ripieno:

Per condire:

  • Besciamella e ragù già pronti mescolati insieme circa 500/600 g
  • Grana grattugiato

_________Procedimento con il Bimby_________

Per prima cosa prepariamo le crespelle inserendo le 3 uova, i 30 g di burro morbido, i 150 g di farina 00, i 370 g di latte e il sale nel boccale del Bimby e frullare per 30 secondi a velocità 6.

Togliete l’impasto delle crespelle dal boccale, scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio e versare un mestolino di composto per volta formando le nostre crespelle e tenere da parte. .

Prendere i 100 g di spinaci congelati, sistemarli in un piatto per microonde e cuocere 5 minuti alla massima potenza.

Mettere gli spinaci nel Bimby insieme a 50 g di prosciutto cotto e tritare 5 secondi a velocità 7 ,salare. Aggiungere 350 g di ricotta, 60 g di latte e mescolare per 20 secondi antiorario vel 2. Il nostro ripieno è pronto.
Farcire le crespelle preparate in precedenza spalmando solo su una metà, poi piegare e ripiegare sino ad ottenere un triangolino. Proseguire con tutte le crespelle allo stesso modo.

Cospargere il fondo di una pirofila con il condimento prepatato di ragù e besciamella , sistemare le crespelle e finire con il condimento sopra,  spolverata di grana grattugiato e infornare sul piano più alto a forno già caldo a 200° per 15 minuti. 

Servire subito ancora calde e buon appetito!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato, vieni a mettere un MI PIACE sulla Pagina Facebook , e iscriviti al gruppo di cucina! Ti aspetto!!