Infuso Benvenuto Inverno

Infuso Benvenuto inverno

Infuso ” Benvenuto Inverno “

Ingredienti:

  • 250 g di acqua
  • 2 bustine di tisana alla malva
  • 3 fettine di zenzero
  • 2 fettine di arancia
  • 2 fettine di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di miele
Procedimento:

Mettere a bollire il vasetto e il coperchio per sterilizzarlo….

Versare l’acqua nel barattolo e scaldarla nel microonde per 1:45 min alla max potenza….
Sciogliere zucchero e miele nell’acqua, sistemare sul fondo le fettine di zenzero, arancia e limone le potete anche alternare….. sistemare le bustine della tisana e lasciarli in infusione sino a che si raffredda.
Eliminare i filtri, chiudere e conservare in frigo.
Berne 2 cucchiai la mattina per affrontare al meglio la giornata…
 Per saperne di più:
  • Malva: La malva è ricca di mucillagini, ramnosio, galattosio, ossalato di calcio, potassio, vitamine A, B1, C ed E, flavonoidi, antociani, tannini, acido glucuronico e acido galacturonico, tutte sostanze dalla spiccata azione lenitiva; i fiori di malva, in particolare, sono ricchi anche di un olio essenziale antiossidante. La malva ha dunque una spiccata attività antinfiammatoria ed emolliente, per questo viene utilizzata con successo contro i bruciori della gola e del cavo orale, dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino. Inoltre sembra che la malva agisca anche a livello delle terminazioni nervose, attenuando la sensibilità e quindi il dolore che si manifesta spesso in seguito all’infiammazione.
  • Zenzero: contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale.
    In caso di stati influenzali: Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni  utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. È anche un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).                                Antinfiammatorio e analgesico: Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.
  • Limone e Arancia (Agrumi): L’ elevato apporto di vitamina C permette di stimolare il sistema immunitario e quindi ci aiuta, insieme ai flavonoidi, a contrastare e prevenire l’influenza, il raffreddore, contro l’asma ed altri sintomi respiratori. Inoltre la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto.
    Il limone è anche ricco di potassio che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello.