ZUPPA DI LENTICCHIE E FUNGHI

Le sere di questo strano periodo dell’anno, quando chiudo le finestre e accendo le candele, voglio solo scaldarmi. Questo significa una doccia bollente, musica e minestre o vellutate. Una delle mie preferite d’autunno: la zuppa di lenticchie e funghi, con lenticchie rosse, rosmarino e una patata a legare tutto.

Le zuppe sono i piatti unici più buoni di sempre (dopo la pizza, sia ovvio) ma anche i più salutari, perché custodiscono sapore e proprietà degli ortaggi, senza che vadano dispersi in lessature o cotture violente. Ideale quindi è abbinare una fonte proteica, delle verdure che danno fibra e dei carboidrati. Al via la stagione dei piatti bollenti, quindi: esplorerò per voi cereali poco conosciuti e abbinamenti insoliti. Nel frattempo godetevi questa delizia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 glenticchie rosse decorticate
  • 1patata grande (o 2 piccole)
  • 150 gfunghi (la varietà che preferite)
  • q.b.rosmarino

Preparazione

  1. Per preparare la zuppa di lenticchie e funghi, è necessario sciacquare le lenticchie rosse sotto acqua corrente fresca, per eliminare le saponine e lasciarle scolare.

    Nel frattempo, in una casseruola far appassire i funghi tagliati sottili con olio evo e rosmarino fresco per circa 10 minuti, senza aggiungere condimenti. Quando i funghi saranno scuri e avranno rilasciato l’acqua che trattenevano, aggiungere sale e pepe (tanto pepe), una patata cruda tagliata a dadini piccoli e le lenticchie. Far insaporire e coprire con acqua bollente (o brodo vegetale). Lasciar sobbollire per 30-40 minuti (controllate comunque le indicazioni delle confezioni dei legumi secchi e nel caso adattate i tempi di cottura a quanto consigliato).

    A me piace la zuppa di lenticchie rustica, con i pezzettini di patata e i funghi ancora ben distinguibili, ma se preferite una minestra più omogenea e cremosa vi basterà frullare per qualche secondo con un mixer ad immersione.

    Servire la zuppa di lenticchie e funghi caldissimissima.

    QUI LA RICETTA DELLA ZUPPA KALE, CECI E CURCUMA

    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK

    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *