TÈ MATCHA FREDDO

Per la sezione dedicata alle bibite, solo bevande analcoliche, calde e fredde, per bere di più durante la giornata senza faticare troppo, ecco il tè matcha freddo. È la mia bibita del mattino: tè matcha sciolto in acqua calda, fatto raffreddare e aromatizzato con origano fresco. Questa varietà nobile di tè è giapponese e macinata a pietra, viene lavorata per sospensione, non per infusione, così da assorbirne tutta la ricchezza. Questa bibita è perfetta per le prime ore del giorno perché contiene tè verde, che, oltre ad essere ricco di antiossidanti, ha un effetto stimolante grazie alla caffeina. Questa bevanda è ricca di sali minerali, vitamine B1 e B2 e beta carotene, stimola il metabolismo e protegge dallo stress ossidativo.

Tè matcha freddo
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

  • 2 cucchiaini tè matcha
  • q.b. Origano fresco

Preparazione

  1. Tè matcha

    Per preparare il tè matcha freddo, scaldare poca acqua a circa 75-80 gradi. Versare in una ciotola con due cucchiaini di polvere di tè matcha, aggiungere l’acqua calda e far sciogliere utilizzando l’apposita frusta di bambù (Chasen) o con un frustino piccolo elettrico. Lasciar raffreddare e aggiungere acqua a temperatura ambiente. Inserire nella brocca anche qualche rametto di origano fresco, per aromatizzare. Conservare in frigorifero e consumare la bibita fresca.

    È consigliato non consumare più di 0.5 l di tè matcha al giorno, soprattutto se si assume caffeina in altre forme (es. caffè).

    QUI LA RICETTA DELL’iINFUSO CALENDULA E MELISSA

    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK

    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *