INFUSO CALENDULA E MELISSA

Ecco inaugurata la sezione dedicata alle bibite. Solo bevande analcoliche, calde e fredde, per bere di più durante la giornata senza faticare troppo. Si tratterà di una raccolta di consigli su decotti, tisane, acque aromatizzate e tè, estratti e frullati, con ingredienti semplici e reperibili.

The first in a long line è la mia bibita estiva del pomeriggio: un infuso di calendula aromatizzato con foglie di melissa, da consumare fresco. Questa bibita è perfetta per il pomeriggio perché non contiene caffeina, ha un effetto lenitivo e antinfiammatorio, aiuta la digestione e ha un’azione antispasmodica sui dolori addominali (la calendula è consigliata a chi soffre di dolori mestruali). Per la preparazione dell’infuso calendula e melissa, si procede con l’immersione dei fiori di calendula essiccati (li trovate facilmente in erboristeria) in acqua calda: questo servirà al fiore per rilasciare tutte le sue proprietà. Ecco la ricetta (TUTTI GLI INGREDIENTI DEVONO ESSERE BIOLOGICI):

infuso calendula e melissa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 litri
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 cucchiai fiori di calendula
  • 10 foglie melissa
  • 1 lime

Preparazione

  1. Per preparare l’infuso calendula e melissa, portare ad ebollizione 2 litri d’acqua. Tuffare i fiori di calendula e spegnere il fuoco. Lasciar infondere per 10 minuti.

    Filtrare la bevanda e versarla in una bottiglia di vetro. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere le foglie di melissa bene lavate e asciugate, e aggiungere il lime tagliato a rondellle.

    Trasferire in frigo e servire freddo.

     

    QUI LA RICETTA DELLA TORTA NOCI E CAFFÈ

    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK

    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *