PASTA FILLO CON STRACCIATELLA E PESTO

Volevo un antipasto estivo, nel quale racchiudere tutto il sapore italiano: la stracciatella di burrata, il pesto ai tre basilici e pomodori confit. Ho cercato di unire questi elementi attraverso la nota croccante della pasta fillo, tostata al forno sotto forma di cracker. Il mio pesto di basilico genovese, greco e rosso a fare da base, la pasta fillo ad intervallare nuvole bianche di stracciatella, pomodori confit dolcissimi e fiori essiccati di zucchina e calendula a decorare e regalare un sentore amarotico.

La mia ricetta è un po’ lunga ma si può trasformare, è solo un’idea di antipasto da personalizzare in base a quello che si ha a disposizione, utilizzando sempre la pasta fillo per creare strati croccanti: ad esempio, pomodorini freschi anziché confit, pesto di qualsiasi tipo, stracchino, erbette fresche! Sarà sempre bellissimo da portare a tavole e apprezzato da tutti per la sua freschezza.

pasta fillo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g pomodorini ciliegio
  • 1 cucchiaio zucchero
  • q.b. origano
  • 1 rotolo pasta fillo
  • 4 cucchiaini pesto
  • 200 g stracciatella
  • q.b. fiori di zucca
  • q.b. fiori di calendula

Preparazione

  1. pasta fillo stracciatella e pesto

    Per preparare i crackers di pasta fillo con stracciatella, dovrete innanzitutto occuparvi dei pomodori confit e dei fiori, poi tostare i crackers ed infine assemblare il piatto.

    Per i pomodori confit: lavare ed asciugare i ciliegini, dividerli a metà e adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno con la metà interna rivolta verso l’alto. Condirli con sale, zucchero, origano, aglio (se vi piace) e olio. Cuocere al forno a 140 gradi per 2 ore.

    Per preparare i fiori essiccati: raccogliere i fiori di calendula e zucchina, lavarli ed asciugarli bene. Lasciar essiccare la calendula in un luogo asciutto e ventilato (non al sole) su graticci, per qualche giorno. La calendula essiccata si può trovare in erboristeria già pronta. Pulire i fiori di zucchina togliendo i pistilli e adagiarli aperti su una teglia ricoperta da carta forno, condirli con un pizzico di sale e di zucchero e cuocere a 90 gradi per 20 minuti.

    Per preparare i crackers di pasta fillo: spennellare un foglio con olio evo e piegarlo a metà per due volte. Ricavare dei rettangoli delle dimensioni che preferite e tostarli al forno (180 gradi per 10 minuti, o fino a doratura). Sfornare a lasciar raffreddare ben distesi e all’aria (così rimarranno croccanti).

    Comporre il piatto stendendo sulla base un cucchiaino di pesto, adagiando alternati stracciatella e crackers. Decorare con pomodorini e fiori essiccati rotti con le mani a pezzetti.

    QUI LA RICETTA DELLE PESCHE AL MIELE E CAPRINO

    SEGUI CUCCHIAINO SU FACEBOOK

    SEGUI CUCCHIAINO SU INSTAGRAM

     

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucchiaino

Piccoli pensieri di casa e di cucina / Little things about home and food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *