Salatini di sfoglia, ricetta sfiziosa per l’aperitivo o buffet

I salatini di sfoglia, una ricetta sfiziosa perfetta per l’aperitivo oppure per le feste, sono di facile anzi facilissima preparazione e uno tira l’altro quindi raddoppiate o triplicate le dosi.

I salatini di sfoglia che vi proponiamo oggi sono realizzati solo con salsa di pomodoro aromatizzata con le acciughe che donano un sapore unico ai vostri salatini, i vostri amici vi chiederanno subito la ricetta.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    40 pezzi (circa)
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
  • Passata di pomodoro 10 cucchiai
  • Acciughe sott’olio 4 filetti
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiaini
  • parmigiano grattugiato 4 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. In una padella piccola mettete l’olio extravergine d’oliva fatelo scaldare leggermente aggiungete i filetti d’acciuga scolate dall’olio di conservazione, fatele cuocere per qualche minuti poi con una forchetta schiacciatele bene.

    Aggiungete la passata di pomodoro. salate leggermente (considerate che le acciughe sono già salate) e fate cuocere per 5 minuti in modo che la passata di pomodoro sia ben ristretta.

    Fate intiepidire.

  2. Srotolate su una teglia grande un foglio di pasta sfoglia rettangolare, punzecchiate la sfoglia con i rebbi della forchetta, mettete sopra la passata di pomodoro e con il dorso di un cucchiaio distribuitela in modo uniforme su tutta la sfoglia.

    Spolverizzate il parmigiano grattugiato su tutta la sfoglia.

    Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e schiacciate leggermente la superficie in modo da far aderire bene le due sfoglie.

  3. Con un coltello affilato tagliate la sfoglia in tanti rettangoli o quadrati in base ai vostri gusti, noi abbiamo fatto dei salatini di sfoglia abbastanza grandi potete farli anche mignon, in questo caso il numero dei salatini aumenteranno.

    Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando non saranno dorati e ben gonfi.

    Sfornate i salatini di sfoglia, divideteli e serviteli subito.

Note

Da non perdere:

Se volete una preparazione ancora più golosa potete aggiungere del prosciutto tritato sulla base della passata di pomodoro.

Da non perdere:

SALATINI AI PEPERONI

RUSTICI AL SALAME

SALATINI AI WURSTEL

Precedente Gamberi in crosta, ricetta fingerfood facile delle feste Successivo Semifreddo agli amaretti, ricetta dolce con uova pastorizzate

13 commenti su “Salatini di sfoglia, ricetta sfiziosa per l’aperitivo o buffet

  1. Susy il said:

    Devono essre buonissimi!!Io di solito li faccio con il patè di carciofi oppure di olive..proverò sicuramente anche questa versione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.