Pubblicità
Pubblicità

Verdure miste in pentola a pressione

Le verdure miste in pentola a pressione, un contorno saporito e alleato della nostra salute, tantissime verdure ricche di vitamine e sali minerali con una cottura che permette di mantenere le proprietà delle verdure.

Le verdure miste sono un contorno che si abbina sia a un secondo piatto di carne o di verdura.

Verdure miste in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti per le verdure miste in pentola a pressione:

2 carote
2 zucchine chiare (grandi)
1 peperone
1 melanzana
1 cipolla
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml passata di pomodoro
q.b. sale fino

Strumenti per le verdure miste in pentola a pressione:

1 Coltello
1 Tagliere
Pubblicità

Passaggi per la preparazione e la cottura delle verdure miste nella pentola a pressione:

Per prima cosa lavate bene le verdure:

– lavate le carote, tagliate le due estremità e con un pelapatate togliete la parte superficiale, tagliatele a rondelle spesse un centimetro circa

– lavate le zucchine, togliete le due estremità, dividete a metà le zucchine orizzontalmente, dividetele ancora a metà e tagliatele a tocchetti

– lavate bene la melanzana sotto l’acqua corrente, asciugatela e togliete il peducolo con un coltello ed eliminate anche la base (noi non le abbiamo tolto la buccia per mantenere un po’ di croccantezza), dividete la melanzana a fette spesse per il lungo, tagliatele a cubotti

– lavate bene il peperoni, asciguatelo e tagliate la calotta, dividetelo in 4 parti, togliete i semi e le venature bianche interne, tagliatelo poi a tocchetti

– tagliate le due estremità alla cipolla bionda, eleminate la buccia, tagliatele a metà ed affettatele sottilemente.

Nella pentola a pressione mettete la cipolla affettata in precedenza, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e a fiamma bassa fate cuocere la cipolla per qualche minuto, aggiungete le verdure preparate e girate bene in modo da farle insaporire bene, salate e fate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, girate bene e chiudete la pentola a pressione, quando raggiungete la pressione e la valvola rossa si alza (per il modello Irradial della Lagostina, per gli altri modelli seguite le indicazioni della casa madre), abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il gas, fate sfiatare la pentola, apritela, girate bene e mettete le verdure miste in un piatto da servizio.

Pubblicità

Potete consumare le verdure miste sia calde che a temperatura ambiente.

Ottime servite su delle fette di pane appena tostato.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.