Torta al cacao nel multicooker, ricetta con il mascarpone senza burro

La torta al cacao nel multicooker, sofficissima e super golosa con la particolarità che all’interno dell’impasto c’è in mascarpone che conferisce alla preparazione un sofficità unica.

La torta al cacao nel multicooker è perfetta anche come base per una torta farcita, ideale per una festa di compleanno o per concludere il pasto nei pranzi delle feste.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola programmabile della ditta Cecotec GM modello H DELUX una pentola con una capacità di 6 litri, cestello antiaderente, coperchio ribaltabile, 16 menu’, una vera alleata in cucina.

Torta al cacao nel multicooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta al cacao nel multicooker:

2 uova medie (a temperatura ambiente)
130 g zucchero semolato
100 g farina 0
60 g maizena
1 bustina lievito per dolci
40 g cacao amaro in polvere
230 g mascarpone
60 ml olio di semi
50 ml latte intero
1 pizzico sale fino

Per la decorazione:

q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti per la torta al cacao nel multicooker:

1 Spatola
1 Frusta elettrica

Passaggi per la preparazione e la cottura della torta al cacao nel multicooker:

Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate, aggiungete ai tuorli metà del quantitativo di zucchero e agli albumi il restante zucchero semolato.

Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi e metteteli da parte.

Iniziate a montere i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco, aggiungete il mascarpone (vi consigliamo di metterlo prima in una ciotola e con un cucchiaio di girarlo bene e renderlo cremoso poi aggiungerlo alle uova) e con le fruste incorporatelo al composto di uova e zucchero, unite anche il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi.

Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati unite il lievito di dolci precedentemente setacciato, la farina 0 e la maizena e per ultimo unite il cacao in polvere.

Lavorate con le fruste gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (risulterà abbastanza denso, è giusto che sia così)

Unite gli albumi montati a neve e con una spatola amalgamateli al composto con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Tagliate un disco di carta forno della stessa misura del cestello della pentola, imburrate bene la ciotola e poi mettete il disco e fatelo aderire bene alla base della ciotola premendo bene, versate il composto nella ciotola e livellatelo con la spatola.

Mettete la ciotola nel multicooker, accendete l’apparecchio e mettete MENU’ FORNO, impostate la temperatura a 120° e tempo di cottura 50 minuti.

Mettete il coperchio ma non chiudete la valvola.

Terminato il tempo fate la prova stecchino se esce asciutto spegnete la multicooker fate riposare per qualche minuto poi con l’aiuto delle presine togliete la ciotola dal multicooker altrimenti rimpostate il programma per altri 5 minuti.

Prendete un piatto o la gratella in dotazione, mettetelo sopra la ciotola e ribaltatela in questo modo la torta uscirà dalla ciotola, togliete il disco di carta forno, fatela raffreddare.

Spolverizzatela con zucchero a velo (una volta ben fredda) se gradite.

COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE:

Versate l’impasto in una teglia a cerniera da 22 centimetri precedentemente inburrata e infarinata o rivestita con carta forno, fate cuocere a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti circa, fate la prova stecchino.

Questa torta di presta molto bene per essere farcita con creme e si trasforma in una golosa torta di compleanno o torta per le occasioni importanti.

Torta al cacao nel multicooker3

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.