Bietola lessa nel multicooker

La bietola lessa nel multicooker, pronta in pochissimi minuti, con un colore verde intenso, ricca di vitamine e sali minerali.

Ottima come base per torte salate, oppure da ripassare in padella con poco olio, aglio e peperoncino.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola programmabile della ditta Cecotec GM modello H DELUX una pentola con una capacità di 6 litri, cestello antiaderente, coperchio ribaltabile, 16 menu’, una vera alleata in cucina.

Nella ricetta troverte anche il metodo di cottura con la pentola a pressione.

Bietola lessa nel multicooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le bietola lessa nel multicooker:

500 g bietole
1 tazza da caffè acqua

Strumenti per le bietola lessa nel multicooker:

1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione e la cottura della bietola lessa nel multicooker:

Per prima cosa lavate bene le bietole, togliete le foglie brutte e le parti danneggiate, mettete le bietole nel lavello, chiudete il tappo ed aggiungete dell’acqua fredda, lavatele abbondantemente cambiando un paio di volte l’acqua, poi scolatele e mettetele in una ciotola capiente.

Noi abbiamo utilizzato le bietoline che sono più piccole e non hanno la parte della costa, se utilizzate quelle più grandi dividete la costa dalla parte verde e le coste tagliatele a tocchetti, invece la parte verde lasciatela intera.

Nel cestello antiaderente della pentola a pressione elettrica, noi utilizziamo quella della Cecotec Olla GM, mettete le verdure, aggiungete una tazzina da caffè di acqua, mettete il coperchio ed accendete la pentola, cliccate sul tasto menù e con il cursore in senso antiorario andate fino al menù pressione, cliccate sul tasto con il logo della Gm e impostate il tempo girando il cursore e poi cliccare sul tasto con il logo per confermare il tempo che deve essere di 1 minuto, chiudete la valvola.

Trascorso il tempo, spegnete il programma cliccando sempre sul tasto con il logo, fate sfiatare la pentola girando poco per volta la valvola, quando il vapore è fuoriuscito tutto togliete il coperchio.

Fate intiepidire le bietole, poi strizzatele bene, ora sono pronte per 1000 preparazioni.

PROCEDIEMENTO CON LA PENTOLA A PRESSIONE CLASSICA:

Mettete le bietole nella pentola a pressione, aggiungete lo stesso quantitativo di acqua, chiudete il coperchio, chiudete la valvola e a fiamma medio-alta portate la pentola a pressione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 minuto.

Trascorso il tempo fate sfiatare la pentola, aprite il coperchio e fate intiepidire le bietole, poi toglietele dalla pentola, schiacchiatele bene in modo da togliere tutta l’acqua.

Consigli:

La bietola lessa è ottima servita in insalata con olio, limone e sale.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.