Il bonet nel multicooker una ricetta tradizionale piemontese che cucinavano le nostre nonne in versione moderna con la cottura nel multicooker.
Il bonet per chi non lo conoscesse è un dolce al cucchiaio (molto simile ad un creme caramel) realizzato con gli amaretti, cacao, il caffè oltre che con le uova, latte e zucchero.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola programmabile della ditta Cecotec GM modello H DELUX una pentola con una capacità di 6 litri, cestello antiaderente, coperchio ribaltabile, 16 menu’, una vera alleata in cucina.
Potete cucinare i primi (pasta o riso), i secondi, tantissimi contorni e anche dei dolci
Nella ricetta troverte anche il procedimento con la pentola a pressione classica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni5 bonet
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il bonet nel multicooker:
Per il caramello:
Strumenti per il bonet nel multicooker:
Passaggi per la preparazione dei bonet nel multicooker:
In un mxer frullate non troppo finemente gli amaretti, potete utilizzare anche un batticarne.
In una ciotola sbattete bene le uova intere con lo zucchero semolato, quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il cacao in polvere setacciato e girate bene, poi unite il caffè, il rum, gli amaretti sbriciolati e per ultimo il latte.
Girate bene il composto con una spatola.
In una padella antiaderente mettete lo zucchero semolato, a fiamma bassa fatelo sciogliere bene, non riatelo mai ma muovete solo la padella, quando ha assunto un colore ambrato mettete un po’ di caramello negli stampi per budino e fatelo girare bene negli stampini in modo da coprire la base e i lati.
Versate il composto ottenuto negli stampini fino ad arrivare quasi al bordo, noi abbiamo utilizzato degli stapini di diametro 8 in acciaio antiaderente, potete tranquillamente utilizzare anche quelli usa e getta.
Prendete della pellicola trasparente e chiudetela bene sopra ogni stampino, in questo modo in vapore non cadrà sui vostri dolci durante la cottura.
Nella pentola multicooker mettete 300 ml di acqua, aggiungete la la griglia in acciaio e posizionate i bonet, 4 uno vicino all’altro e il quinto sopra ai quattro nella parte centrale.
Chiudete la pentola multicooker con il coperchio, controllate che la valvola sia chiusa, accedete l’apparecchio, mettete menù pressione (basta schiacciare prima sull’immagine del menù poi con la manopola andare fino al meù pressione), programmate la cottura per 18 minuti.
A cottura ultimata fate fuoriuscire il vapore e togliete il coperchio.
Togliete gli stampini e fateli intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferiteli in frigorifero per almeno 1 ora.
Quando servite i bonet passate una lama all’interno dello stampino e girateli su un piattino, decorate se gradite con degli amaretti sbriciolati.
PROCEDIEMENTO CON LA PENTOLA A PRESSIONE CLASSICA:
Nella pentola a pressione mettete 240 ml di acqua, aggiungete il cestello e mettete dentro gli stampi, uno deve strare sopra gli altri nella parte centrale, chiudete la pentola, portatela a pressione a fiamma medio-alta, quando è in pressione abbassate la fiamma e fate cuocere per 18 minuti.
Spegnete il gas al termine della cottura, fate sfiatare la pentola e togliete il coperchio, ora proseguite come da ricetta.
Consigli:
Potete anche non fare il caramello e servire direttamente il bonet negli stampini oppure utilizzare degli stampi in ceramica.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao, a che livello pressione devo metterlo con la olla gm h deluxe? Il più alto?
Ciao, 120°