Il risotto con i carciofi in pentola a pressione, un primo piatto saporito, di facile preparazione e perfetto per ogni occasione.
Il risotto con i cariofi in pentola a pressione è pronto in 15 minuti circa, con un risparmio notevole di gas e di tempo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti per il risotto con i carciofi nella pentola a pressione:
Per la mantecatura:
Strumenti per il risotto con i carciofi nella pentola a pressione:
Passaggi per la preparazione e la cottura del risotto con i carciofi nella pentola a pressione:
Togliete le foglie esterne più dure del carciofo, tagliete le punte, tagliate il gambo a 3/4 centimetri e pelate il gambo, poi dividete a metà per il lungo i carciofi, togliete la barba interna e tagliateli a fettine sottili, metteti in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
Pelate la cipolla, dividetela a metà e tagliatela a fettine sottili.
Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva e la cipolla e fatela andare per qualche minuto, poi aggiungete i carciofi (scolati dall’acqua acidula), salate e fate cuocere nuovamente per qualche minuto in modo che si insaporiscano bene, poi aggiungete il riso e fatelo tostare bene, sfumate con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato aggiungete il brodo (il rapporto tra riso e liquidi deve essere 1:2, una parte di riso e due di liquido, se per qualche motivo non potete pesare il liquido considerate che deve coprire il riso per 2 dita), girate bene, regolate di sale e pepe e mettete il coperchio controllando bene che la valvola sia chiusa.
Portate la pentola in pressione a fiamma media poi quando è in pressione abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere metà del tempo indicato sulla confezione del riso.
Trascorso il tempo spegnete il gas, fate sfiatare la pentola girando la valvola, poi togliete il coperchio.
Girate il risotto aggiungete il burro e mantecatelo bene, se gradite potete aggiundere anche del parmigiano grattugiato.
Servite nei singoli piatti servendola con una spolverizzata di fromaggio se gradite.
COTTURA CON IL MULTICOOKER:
I tempi di cottura e gli ingredienti restano invariati, utilizzate il programma soffriggere/sautè/saltare in padella fino a quando non aggiungete il brodo, poi proseguite la cottura mettendo il coperchio con cottura a pressione.
Spegnete la pentola elettrica, fate sfiatare la pentola, togliete il coperchio, mantecate con il burro e l’eventuale parmigiano grattugiato servite subito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.