Risotto alle fragole in pentola a pressione

Il risotto alle fragole in pentola a pressione, un primo piatto dal sapore primaverile, ideale per tutta la famiglia con un sapore molto delicato.

Il risotto alle fragole è indicato anche come primo piatto durante le feste, un risotto originale e dal sapore raffinato.

Risotto alle fragole in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per il risotto alle fragole in pentola a pressione:

1/2 cipolla bionda
150 g fragole
200 g riso Roma
30 ml vino bianco secco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Per la mantecatura:

25 g burro
15 g parmigiano

Per la decorazione finale

1 fragola
q.b. pepe nero (facoltativo)

Strumenti per il risotto alle fragole in pentola a pressione:

1 Ciotola
1 Spatola

Passaggi per la preparazione e la cottura del risotto alle fragole:

Per prima cosa lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente, senza togliere prima il picciolo, se utilizzate delle fragole non di vostra produzione consigliamo sempre di lavarle o con il bicarbonato oppure con acqua e aceto in modo da togliere bene ogni impurità e residuo di terra.

Per il lavaggio con il bicarbonato metete le fragole in una ciotola con acqua e bicarbonato, lasciare riposare per 5 minuti poi sciacquare le fragole sotto l’acqua.

Per il lavaggio con acqua e aceto mettete in una ciotola le fragole aggiungete in parti uguali acqua e aceto, fate riposare per 5 minuti e poi risciacquatele sotto l’acqua corrente.

Dopo aver lavato bene le fragole asciugatele con un panno, tagliate il picciolo e tagliatele a dadini della stessa dimensione.

Nella pentola a pressione mettete la cipolla dopo averla tagliata a dadini piccolissimi o frullata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il riso, fatelo tostare bene a fiamma vivave, sfumate con il vino bianco.

Quando il vino è evaporato aggiungete le fragole preparate in precedenza, girate bene, copriete il riso per 2 dita con il brodo vegetale, salate e portate la pentola in pressione a fiamma medio-alta, quando raggiunge la pressione abbassate la fiamma e fate cuocere per 7 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il gas, fate fuoriuscire il vapore e aprite la pentola.

Girate bene il risotto alle fragole, aggiungete il burro e il parmigiano, girate bene e servite nei singoli piatti, decorateli con mezza fragola tagliata e una spolverizzata di pepe nero macinato sul momento (facoltativo).

Consigli:

Con il metodo di preparazione descritto le fragole durante la cottura si disfano e non si vedono dei pezzetti, se invece preferite vedere dei dadini di fragole, quando le mettete nella pentola a pressione tenetene una metà da parte, poi procedete come da ricetta.

Fate cuocere il risotto solo 6 minuti, aprite la pentola a pressione come da ricetta e aggiungete le fragole, accendete il gas a fiamma bassa e fate cuocere ancora per 1 minuto, poi proseguite come da ricetta.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.