Passaggi per la preparazione e la cottura del riso basmati al vapore in pentola a pressione:
Prendete il riso basmati e mettetelo in una ciotola capiente, copritelo di acqua naturale e lavatelo bene, togliete l’acqua ed aggiungetene altra fino a quando l’acqua risulterà traparente, in questo modo rimuovete una grande quantità di amico che è nel riso in questo modo il riso dopo la cottura non tenderò ad essere appiccicoso.
Togliete tutta l’acqua e trasferite il riso nella pentola a pressione, aggiungete 640 grammi di acqua naturale e con un cucchiaio di legno girate bene, coprite con il coperchio assicurandovi che la valvola sia chiusa poi accendete il gas a fiamma media e quando raggiunge la pressione abbassate il gas al minimo e fate cuocere per 8 minuti.
Trascorso il tempo spegnete il gas e fate sfiatare la pentola girando lentamente la valvola, non lasciate la pentola in pressione altrimenti il riso continua a cuocere.
Togliete il coperchio e con una forchetta sgranate bene il riso, poi mettetelo in una ciotola o in un piatto e utilizzatelo per le vostre preparazione.
COTTURA CON IL MULTICOOKER:
Lavate bene il riso poi mettetelo nel cestello del multicooker, aggiungete l’acqua, girate bene e chiudete la pentola con il suo coperchio e chiudete anche la valvola, fate cuore per 8 minuti con il programma cottura a pressione.
Terminato il tempo spegnete la pentola, fatela sfiatare, togliete il coperchio e con una forchetta sgranate il riso.
Pubblicità
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ho provato 8 minuti nella multicooker e con 8 minuti è uscito stracotto… Proverò con 6 minuti, altrimenti con meno acqua.
Ciao Angela, probabilmente la marca del riso fa la differenza nella cottura.
Cristina