Il POLLO CON PATATE con la pentola a pressione, pronte in 30 minuti, saporitissime e profumate un piatto unico che mette d’accordo tutta la famiglia.
Noi abbiamo utilizzato le sovracosce ma potete utilizzare anche i fusi di pollo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la nostra nuova pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina, per risparmio di tempo nella cottura e di conseguenza risparmio di gas.
Passaggi per la preparazione e la cottura del pollo con patate con pentola a pressione:
Pelate le patate, lavatele bene, tagliatele a metà per il lungo e poi tagliatele a piccoli pezzi (se riuscite delle stesse dimensioni in questo modo otterrete una cottura omogenea), mettete le patate in una ciotola coperte con dell’acqua.
Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio dell’aglio e gli aromi, fate scaldare l’olio e poi aggiungete le sovracosce, fatele rosolare bene da ambo i lati, salate e sfumate con il vino bianco secco.
Quando il vino è evaporato, chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 13 minuti.
Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.
Girate le sovracosce ed aggiungete le patate, salate e richiudete la pentola a pressione, rimandatela in pressione e da quando il leverblock si alza fate cuocere per 12 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il gas, fate sfiatare la pentola a pressione e quando il leverblock si abbassa aprite la pentola a pressione.
Ora il vostro secondo piatto è pronto per essere gustato.