Pesce persico fritto in pastella, ricetta senza uova

Il pesce persico fritto in pastella, un antipasto o un secondo piatto dal sapore delicato e perfetto da servire ad amici e parenti.

La particolarità della pastella è che non ci sono le uova, ma solo farina 0 e acqua frizzante fredda e poco sale, leggera e perfetta anche per le persone intolleranti o allergiche alle uova.

Pesce persico fritto in pastella.1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pesce persico fritto in pastella:

500 g pesce Persico
150 g farina 0
240 acqua frizzante (fredda di frigorifero)
q.b. sale fino
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti per il pesce persico fritto in pastella:

1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi per la preparazione e la cottura del pesce persico in pastella senza uova:

Mettete il filetto di pesce persico su un tagliere (noi lo copriamo con un foglio di carta forno), dividetelo a metà per il lungo, controllate che non si siano delle spine (sono molto grandi e si sentono subito passando sopra il pesce) poi tagliate ogni trancio a pezzetti di 5 centimetri circa (potete scegliere voi le dimensioni).

In una ciotola setacciate la farina, unite poco per volta l’acqua frizzante fredda di frigorifero e con una frusta iniziate ad amalgamare gli ingredienti, quando si forma una pastella omogenea salate (non eccedete perchè il pesce tende ad essere salato).

Prendete un padella dai bordi alti, mettete l’olio di semi e quando è caldo (per essere sicuri del grado di calore basta mettere uno stuzzicadenti nell’olio, se attorno si formano tanto bollicine l’olio è caldo.

Passate i pezzi di pesce persico nella pastella e poi metteteli nell’olio caldo e fateli cuocere, ATTENZIONE il fuoco deve essere a fiamma media perchè si deve cuocere il pesce all’interno, una fiamma troppo calda farebbe scurire subito la pastella ma nn cuocere bene il pesce al suo interno.

Mettete il pesce cotto su dei fogli di carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso, salate leggermente e servite.

Consigli:

Se gradite potete aggiungere una spuzzata di limone ma solo prima di consumarli altrimenti la pastella a contatto con il liquido del limone tenderebbe ad ammorbidirsi.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.