Il plumcake light senza burro e olio, un dolce sofficissimo, ideale sia per la prima colazione sia per una golosa merenda o per concludere il pasto.
La ricetta è una rivisitazione della “Torta variegata con crema al cioccolato” del blog Mangia senza Pancia, abbiamo utilizzato la ricetta base, abbiamo aggiunto del cacao ed è nato il plumcake…. in cucina ci vuole anche un po’ di fantasia…. Giovanna grazie per la ricetta…. promossa a pienissimi voti… direi anche con la lode! Questo dolce è perfetto per la dieta a punti WW, 5 PP a prozione, dividendo il plumcake in 10 parti.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il plumcake light senza burro e olio:
- 280 gFarina 0
- 100 gzucchero semolato
- 3Uova (a temperatura ambiente)
- 270 mlLatte scremato
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 30 gCacao amaro in polvere
- 1 pizzicosale
Strumenti per il plumcake light senza burro e olio:
- 1 Frusta elettrica
- 1 Stampo da Plumcake
- 1 Spatola
Preparazione e cottura del plumcake light senza burro e olio:
Foderate con carta forno uno stampo per plumcake, tagliate due rettangoli uno largo quanto il lato maggiore dello stampo e l’altro quanto il lato minore, mettete prima il rettangolo del lato maggiore e sopra quello del lato minore.
In una ciotola mettete gli albumi e un pizzico di sale, montateli a neve ferma.
In un’altra ciotola capiente mettete i tuorli e lo zucchero semolato montateli fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco.
Aggiungete il latte scremato poco per volta alternato alla farina setacciata e il lievito per dolci. Quando avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo spegnete le fruste elettriche e aggiungete gli albumi montati a neve girando il composto con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’altro per non smontare gli albumi.
Versate in una ciotola metà scarso del composto, aggiungete il cacao in polvere e poco latte e girate bene il composto, in modo che risulti liscio e senza grumi.
Versate nello stampo il composto chiaro e livellatelo bene.
Aggiungete a cucchiaiate il composto al cacao.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino. Se durante la cottura vedete che la parte superiore tende a dorarsi troppo coprite con un foglio di alluminio dopo i primi 20 minuti di cottura.
Se gradite potete spolverizzare il dolce con poco zucchero a velo.
Se volete potete realizzare un plumcake tutto al cacao basta non dividere i due composto ma aggiungere il cacao in polvere assieme alla farina e al lievito per dolci.
Da non perdere: TORTA LIGHT ALLE MELE
Questo plumcake è perfetto per mio marito che “dovrebbe” stare a dieta! Ecco come iniziare la giornata con un sorriso. Un bacio
Mi piace dil dovrebbe! un abbraccio…