Gli spaghetti risottati con le acciughe, un primo piatto saporito e cremoso, di facile preparazione.
Gli spaghetti risottati rispetto agli spaghetti con le acciughe risultano molto più saporiti e gli ingredienti più amalgamati tra di loro.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli spaghetti risottati con le acciughe:
Strumenti per gli spaghetti risottati con le acciughe:
Passaggi per la preparazione e la cottura degli spaghetti risottati:
In una casseruola mettete l’acqua e portatela a bollore, vi consigliamo di non aggiungere del sale o di metterne poco in quanto le acciughe sono già molto saporite.
In una padella capiente mettete gli spicchi dell’aglio, le acciughe sott’olio, metà del quantitativo dell’olio extravergine d’oliva e il peperoncino, in base ai vostri gusti, fate insaporire bene fino a quando le acciughe non si saranno sciolte.
In una padella più piccola mettete il restante olio e il pangrattato fatelo tostare bene in modo da ottenere un colore dorato, spegnete il gas e mettetelo da parte.
Fate cuocere la pasta per 1/4 del tempo indicato sulla confezione (trucco rubato durante una puntata di Masterchef da Canavacciuolo), togliete gli spicchi dell’aglio ed aggiungete al condimento la pasta (attenzione: tenete l’acqua di cottura della pasta).
Risottate gli spaghetti utilizzando l’acqua di cottura fino a portarli a cottura poi aggiungete metà del pangrattato tostato e girate bene.
Servite nei singoli piatti aggiungendo il restante pangrattato, aggiungete anche del prezzemolo tritato se gradite.
Si consiglia di consumare subito gli spaghetti in modo che la crema che si forma rimane cremosa ed appetitosa.
Consigli:
Se amate i sapori più decisi potete schiacciare l’aglio con l’apposito attrezzo e farlo amalgamare alle acciughe, una vera esplosione di sapori.
Seguiteci anche su facebook.
su YOUTUBE.
su PINTEREST
Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.