La pasta cotta nella pentola a pressione, con una cottura perfetta e pronta in pochissimi minuti.
Considerate la cottura classica, portare a bollore l’acqua, far cuocere la pasta per 8/10 minuti rispetto alla cottura in pentola a pressione con tempi di cottura dimezzati rispetto ai tempi scritti sulla confezione una vera comodità di tempo e di risparmio di gas.
Per la cottura della pasta cotta nella pentola a pressione abbiamo utilizzato la la pentola a pressione Lagostina da 3 litri, la più piccola delle pentole a pressione, comodissima e perfetta per i piccoli quantitativi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2 porzioni
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta cotta nella pentola a pressione:
Strumenti per la pasta cotta nella pentola a pressione:
Passaggi per la preparazione e la cottura della pasta nella pentola a pressione:
La preparazione e la cottura della pasta nella pentola a pressione è velocissima e facilissima, in questa sezione vi insegnamo a preparare la pasta lessa, senza condimento, perfetta per la preparazione di insalate di pasta, oppure se avete dei condimenti già pronti basta scaldarli e poi aggiungere la pasta lessata.
Nella pentola a pressione mettete l’acqua a temperatura ambiente, poco sale grosso e girate bene, aggiungete la pasta secca corta, date una girata con un cucchiaio di legno e chiudete la pentola a pressione.
Controllate che la valvola sia sull’immagine della pentola a pressione per il modello irradial della Lagostina, se avete un altro modello controllate sul foglietto delle istruzioni della vostra pentola se l’avete appena acquistata.
Mettete la pentola sul gas e a fiamma media portate la pentola a pressione, quando la valvola rossa si alza abbassate la fiamma e FATE CUOCERE PER META’ DEL TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE DELLA PASTA.
Trascorso il tempo fate sfiatare la pentola a pressione, togliete il coperchio, girate la pasta, scolatela (rimarrà ancora poca acqua) e utilizzatela secondo la ricetta.
Consigli:
Il rapporto tra acqua e pasta secca è 2:1, quindi il peso dell’acqua è il doppio del peso della pasta.
Vi consigliamo di non salare troppo l’acqua perchè con questa cottura in poca acqua si sentirebbe troppo il salato nella pasta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.